Prosegue a ritmo sostenuto lo sviluppo di Protectalife, il progetto lanciato per creare profili di consulenti nell’ambito “life & investment” da Assicura Point, società specializzata in brokeraggio assicurativo e che conta più di 400 collaboratori esterni e una rete di filiali e hub sul territorio italiano.
I risultati registrati e la soddisfazione dei collaboratori hanno spinto la società a darsi l’ambizioso obiettivo di raggiungere il 20% del budget con polizze vita, piani di accumulo e pensioni integrative entro la fine del 2026. Un traguardo che impegnerà il management e la rete, coinvolgendo l’azienda in una nuova sfida: riconvertire una rete che opera principalmente sul mercato della rca verso prodotti altamente consulenziali, come già fatto recentemente sul mondo dei rami danni, rami che hanno visto crescere la loro quota di portafoglio in doppia cifra nel corso degli ultimi 4 anni.
“Il marchio Protectalife, nato per creare una rete strutturata sul settore vita e per inserire nel portafoglio dei nostri collaboratori anche soluzioni personalizzate per le famiglie, continua a registrare risultati significativi e viene riconosciuto dai collaboratori come una rilevante opportunità di business. Un esempio concreto è rappresentato da Freedom Servizi Assicurativi, guidata da Davide Marangio e Alessandra Semilia, che sono stati i primi a co-brandizzare il loro ufficio, puntando su un cambiamento strategico per la loro area operativa in Sicilia”.
È soddisfatto Francesco Di Giacomo, ceo di Protectalife, professionista con 25 anni di esperienza nella promozione finanziaria iscritto Ocf albo dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede e motore trainante del progetto di espansione, mentre parla dei traguardi raggiunti e degli obiettivi futuri e delle sfide si appresta ad affrontare.
Quali sono i punti di forza di Protectalife?
Protectalife si concentra sulla gestione del settore vita, suddividendosi in tre aree principali: protezione, gestione del risparmio e previdenza. Si distingue dalla concorrenza per il fatto di essere una rete giovane e dinamica, con un’operatività in qualità di broker, che offre numerosi vantaggi, tra cui quello di permettere ai propri consulenti di operare ad ampio raggio sul mercato assicurativo, dalla rca, ai rami danni (anche in settori di nicchia come cauzioni, rc professionali e aziende) ed ora anche nel mondo Vita
Quali?
Innanzitutto collaboriamo con le migliori compagnie nel settore assicurativo. Poi operiamo in modo flessibile come una piattaforma “open source“, caratteristica che ci permette di aggiungere nuove convenzioni e siglare accordi con altre compagnie in qualsiasi momento.
Garantiamo inoltre tempi di risposta rapidi grazie alla nostra struttura snella e orizzontale: i collaboratori possono interfacciarsi ai referenti di settore in modo più diretto.
E infine utilizziamo software digitali e gestionali avanzati per facilitare l’attività quotidiana.
I collaboratori di Assicura Point hanno un forte imprinting nell’rc auto. Quali opportunità si aprono per loro?
Per i collaboratori di Assicura Point in primis, prevalentemente orientati verso il ramo rc auto, Protectalife rappresenta un’opportunità per blindare il proprio portafoglio clienti. A differenza dell’rc auto, dove i clienti tendono a essere meno fedeli a causa della competizione sui premi, nel ramo vita si instaurano rapporti più duraturi.
L’offerta Protectalife permette al cliente di tutelare il proprio patrimonio, proteggere i propri cari e garantire la continuità del reddito, incentivando così la fidelizzazione con un unico interlocutore per la pianificazione assicurativa e finanziaria. Inoltre, permette ai collaboratori di ampliare il proprio portafoglio economico.
Essendo un marchio registrato di un broker, consente poi ai collaboratori di operare con fatture di consulenza. Ciò significa che, durante un incontro con il cliente, qualora quest’ultimo volesse temporeggiare o ottenere ulteriori informazioni, è possibile richiedere una consulenza retribuita.
Siamo convinti che, come già fatto in precedenza da Maurizio Dra sul mondo dei rami danni, la continua assistenza, la formazione e la proposizione di prodotti “tailor made” possa stimolare i collaboratori ad affrontare nuove sfide professionali, sempre con l’obiettivo di crescere e qualificare la loro offerta.
Che tipo di supporto offrite al collaboratore?
Protectalife offre un percorso di formazione dedicata, che parte dalla programmazione dell’attività fino alla gestione degli incontri con i clienti. La formazione, svolta attraverso sessioni in presenza su base territoriale, fornisce agli operatori gli strumenti necessari per presentarsi, spiegare l’azienda e motivare l’importanza dell’appuntamento, adottando un approccio consulenziale.
Quali sono gli obiettivi e le sfide future?
Il nostro obiettivo entro il 31 dicembre 2026 è quello di convertire tra il 15% e il 20% dell’attuale rete di collaboratori di Assicura Point all’utilizzo dell’offerta Protectalife. Si tratta di una sfida impegnativa, ma siamo fiduciosi che l’attività di fidelizzazione della rete che sta attuando Assicura Point sarà da stimolo per coinvolgere tanti collaboratori in questo nuovo e sfidante progetto.