Giancarlo De Vizia, coo IF Broker: “Le novità della convention 2022: Roberto Costa nominato responsabile commerciale Italia. Lanciato l’ufficio studi”

Prosegue la crescita di IF Broker. Dopo aver diversificato la propria offerta assicurativa e aver avviato il “Vivaio IF Broker”, progetto di formazione per giovani che intendono avvicinarsi al settore, la società ha annunciato la nomina di Roberto Costa nel ruolo di responsabile commerciale Italia e il lancio del nuovo ufficio studi. Le novità sono state rese note nel corso della convention annuale, che si è tenuta il 3 e 4 ottobre scorsi presso il Punta Molino Resort di Ischia.

La convention 2022 ha consacrato il nostro posizionamento strategico nel perimetro dei prodotti assicurativi a taglio finanziario. La presenza di importantissimi partner ha sancito la nostra volontà di indirizzare tutti i nostri sforzi nella direzione della diversificazione dell’offerta assicurativa vita risparmio e vita investimento, puntando tutti i target di clientela, a partire dal cliente retail sino ad arrivare al private. Oggi e per la prima volta, IF Broker si consacra ad essere una società capace di ospitare tra i suoi clienti persone fisiche e aziende anche tra i profili più esigenti”. A fare il punto sui risultati raggiunti e sui progetti per il futuro è Giancarlo De Vizia, chief operating officer di IF Broker.

Partiamo dalle novità: quale sarà il nuovo ruolo di Roberto Costa?
Roberto Costa è entrato in IF Broker agli inizi del 2021 in qualità di group manager e l’8 settembre dello stesso anno è stato nominato divisional manager Centro Sud Italia con il compito di rafforzare la struttura commerciale, proseguendo l’espansione territoriale avviata a inizio anno e accelerando il processo di reclutamento. Da oggi, nella nuova veste di responsabile commerciale Italia il suo commitment sarà orientato ad accelerare lo sviluppo della rete e dei ricavi anche nel Nord Italia, area in cui la presenza della società non è ancora così significativa come nel Centro Sud del Paese.

Dove si concentrerà la sua attività e quali figure selezionerà?
L’hub di Milano sarà strategicamente il cuore pulsante del coordinamento nell’area Nord Italia. Punteremo in modo particolare a consulenti assicurativi senior e junior competenti nei prodotti vita risparmio e vita investimento, con una competenza maturata anche in area di prodotti di protection (vita rischio puro, infortuni e malattia ndr). Abbiamo già avviato le prime selezioni anche attraverso la piattaforma LinkedIn, e stiamo raccogliendo i primi risultati. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo segreteria.milano@ifbroker.it.

Quale obiettivo vi siete posti?
IF Broker nel 2021 è passata da 35 a 53 collaboratori, oggi sono 67 e a fine anno 2022 saranno 75. Il nostro obiettivo 2023 è inserire circa 40 nuovi consulenti, la maggior parte dei quali nel Nord Italia.

Durante l’anno avete lanciato il vivaio IF Broker, come funziona e quali risultati avete raggiunto?
Il programma, lanciato nel giugno 2022 e partito sul terreno a settembre, si articola in un percorso di inserimento strutturato che garantisce la progressiva crescita professionale in ambito welfare di giovani talenti. In particolare, è volto a formare, da un lato, la figura del welfare advisor, coinvolgendo giovani neofiti interessati alla carriera di consulente assicurativo professionista e, dall’altro, quella del welfare advisor senior, consulente con know-how ed esperienza nei settori assicurativo, vendita e servizi finanziari che abbiano il ruolo di prime linee. La prima aula è partita a luglio scorso con 9 candidati e puntiamo a ripetere l’esperienza almeno 3 o 4 volte l’anno.

Quando partiranno le attività dell’ufficio studi e su cosa si concentreranno?
L’ufficio studi è stato istituito nei giorni scorsi ed è di già operativo. Si occuperà di pubblicare ed argomentare outlook di mercato, focalizzare strategie di investimento di fondi sottostanti le polizze assicurative delle compagnie nostre partner. Inoltre fotograferà “il punto mensile” su diversi aspetti macro e micro economici, quali: outlook sulla situazione economica e dei mercati finanziari, outlook sui mercati emergenti, calendarizzazione di un webinar mensile in cui discutere il quadro macroeconomico.