Un incontro fortuito a giugno e la condivisione di una volontà progettuale comune. È nato così il colpo di fulmine tra Rino Moscariello e Massimo Zuccato, che ha portato alla nascita della business unit cessione del quinto all’interno di 24Finance. L’apertura della nuova divisione, annunciata oggi e già operativa, rappresenta l’inizio di una nuova fase nella storia della società di mediazione creditizia, nata nel 2012 e forte di una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale. L’amministratore Rino Moscariello ci racconta il primo di una serie di passi che l’azienda ha in programma di compiere, con il supporto dei due nuovi ingressi: Massimo Zuccato, e Stefano Tognini che hanno assunto l’incarico di responsabili della business unit cqs e prestiti personali.
Avete annunciato oggi l’apertura della nuova divisione dedicata alla cessione del quinto. Non si tratta di un prodotto nuovo per voi. Cosa cambia rispetto al passato?
Pur non introducendo elementi di novità, la creazione di una business unit dedicata segna un punto di svolta. Nella storia di 24Finance la cessione del quinto ha sempre rappresentato un prodotto accessorio rispetto al mutuo. Oggi diventa un prodotto core a tutti gli effetti, con una struttura finalizzata a una crescita stand alone sul mercato di riferimento. E quindi con la possibilità di fare cross selling tra le due reti di specialisti, della cessione e dei mutui.
Per avviarla vi siete rivolti a un professionista che vanta una lunga carriera nel comparto, già direttore commerciale di Adv Finance…
La scelta di Zuccato non è stata il frutto della ricerca di una persona che potesse ricoprire la nuova posizione. È nata da un incontro fortuito, nel quale è emersa la condivisione di una stessa visione progettuale e, soprattutto, una condivisione di valori. Da sempre nel dna di 24Finance c’è l’obiettivo di una crescita sostenibile, che metta in primo piano le persone e non si esaurisca nella ricerca dei soli numeri. Con Massimo ci siamo trovati nel posto giusto, al momento giusto, sulla stessa lunghezza d’onda. Insieme ci siamo posti obiettivi ambizioni ma allo stesso tempo concreti e realistici. Abbiamo collocato l’ambizione sull’asse temporale a medio-lungo termine, mentre nel breve periodo ci proponiamo di realizzare i risultati concreti e realistici.
Procediamo con ordine allora, quali attività avete pianificato nel breve e nel medio periodo?
I primi 3 mesi saranno dedicati alla costruzione di una struttura di back office e alla creazione dei processi interni, nonché all’ampliamento del panel dei prodotti e delle convenzioni. I primi 12 mesi, invece, saranno il periodo più intenso per l’attività di recruiting di persone dedicate a collocare il prodotto.
Le attività della business unit e il recruiting partiranno subito su tutto il territorio nazionale o si evolveranno gradualmente?
La nuova business unit è operativa da subito su tutto il territorio nazionale, in particolar modo nelle regioni che sono storicamente più produttive per la nostra società.
La ricerca di figure specializzate nella cessione del quinto o già preparate sul multiprodotto si focalizzerà inizialmente su Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, per poi espandersi nel resto della Penisola. In questa prima fase i consulenti del credito interessati al nuovo progetto potranno contattare direttamente Massimo Zuccato e Stefano Tognini, anche usando i loro profili Linkedin, oppure inviare una mail all’indirizzo dedicato job@24finance.it.
Quali progetti avete per il futuro, anche alla luce della recente fuoriuscita da 24Max?
L’operazione 24Max, che è stata ed è un’operazione straordinaria nel suo genere e della quale vado particolarmente fiero, è nata 5 anni fa con Remax e ha portato alla creazione di una società captive per il mondo del franchising. Dopo 5 anni, si è concluso il ciclo di accompagnamento alla crescita di un progetto di successo e ora la società andrà avanti per conto proprio nel suo cammino. Chiuso questo capitolo nel nostro dna, nel mio particolarmente, c’è l’obiettivo di creare nuovi progetti di modelli per altri gruppi immobiliari.