Samuele Lupidii, presidente Integra Finance: “Digitale, immobiliare, formazione. Le strade per crescere e gli obiettivi raggiunti”

Samuele LupidiiSviluppo di tecnologie proprietarie, nuove sinergie con il settore immobiliare, un progetto formativo che coinvolga i manager attuali e futuri, nonché la rete commerciale, e la valorizzazione delle persone che fanno parte dell’azienda. Sono le quattro direttrici seguite da inizio anno da Integra Finance con l’obiettivo di posizionarsi tra le principali società di mediazione creditizia nel breve periodo.

Tutte e quattro le linee di sviluppo sono accomunate da una parola: digitalizzazione. Termine che nell’ambito dell’intermediazione del credito fa sempre più spesso coppia con phygital, ovvero la combinazione di rete fisica e canali digitali. Da questi due aspetti partiamo per analizzare con Samuele Lupidii, presidente di Integra Finance, i risultati raggiunti nel I semestre 2024 e gli obiettivi per il prossimo futuro.

La digitalizzazione non è più un progetto per i ‘prossimi anni’ ma una realtà che le aziende all’avanguardia devono abbracciare già ora. È imprescindibile per garantire qualità elevata e un mercato più sano. Nella mia precedente esperienza professionale, ho anticipato i tempi puntando sul modello phygital, quando ancora rappresentava una novità nel nostro settore. E continua a rivelarsi vincente: i clienti iniziano il loro percorso con noi attraverso il web, desiderano poi un incontro fisico con il consulente e spesso concludono l’iter in modalità digitale. Questo approccio offre la libertà di scegliere come interagire, mantenendo alta la qualità del servizio e l’efficienza”, spiega Lupidii.

Quanto conta per i consulenti avere alle spalle una società all’avanguardia tecnologicamente?
Se fossi un consulente, sceglierei solo una società che utilizza la tecnologia in modo significativo e intelligente. Questo approccio permette di lavorare meglio, produrre di più e con meno fatica. Inoltre, è fondamentale avere tempo libero per altre attività, e la tecnologia dovrebbe facilitare anche questo aspetto.

A fine 2023 tra le 4 direttrici di sviluppo di Integra Finance figurava lo sviluppo di tecnologie proprietarie per facilitare il lavoro dei consulenti del credito. A che punto siete? Quali sono le tecnologie messe a disposizione della rete dei collaboratori?
Siamo a buon punto, lavoriamo intensamente per offrire un’ampia gamma di servizi attraverso un’unica piattaforma, che permette di gestire l’onboarding documentale in digitale, avviare tutte le analisi istruttorie, aggiungere report di valutazione dell’immobile automaticamente, verificare la congruità documentale e confrontare le policy di credito delle diverse banche con cui collaboriamo. Tutto questo migliora significativamente la capacità di analisi dei nostri consulenti, aumentando così la produttività e la redditività complessiva.
Per facilitare l’attività di back office, inoltre, stiamo sviluppando una piattaforma che genererà un fascicolo cliente e un altro relativo al finanziamento, che sarà pronto per essere sottoposto all’approvazione dell’istituto.

Come stanno andando le collaborazioni digitali per la generazione di lead alla rete commerciale?
Oltre alla partnership con Telemutuo.it, che fa parte del nostro stesso gruppo, abbiamo anche avviato una collaborazione con una società di gestione e consulenza per aste immobiliari. La loro piattaforma, Simplex Domus, è altamente tecnologica, si integra perfettamente con i nostri sistemi e consente ai clienti di richiedere direttamente una consulenza creditizia e avere una prima fattibilità dell’operazione di mutuo. Le richieste vengono trasmesse automaticamente ai nostri sistemi e smistate ai consulenti selezionati e georeferenziati. Grazie alla rapidità di chiamata dei contatti e al servizio esclusivo che offriamo, mi ritengo molto soddisfatto per i risultati fin qui ottenuti

La seconda direttrice di sviluppo indicata per il 2024 è la sinergia con il settore immobiliare. Integra Finance appartiene a Fcgroup Holding e ha una intensa collaborazione con le agenzie Fondocasa. Come procede e cosa prevede la sinergia con il franchising immobiliare del gruppo?
La presenza sul territorio di consulenti del credito esperti riveste un ruolo cruciale. I nostri collaboratori, insieme a quelli delle altre società di mediazione creditizia del gruppo, si recano fisicamente presso le agenzie Fondocasa per offrire consulenze creditizie ai clienti. Questo approccio ha ottenuto un ottimo riscontro, migliorando significativamente il servizio offerto e la soddisfazione dei clienti.

Lei è anche presidente di Alleare.it, la piattaforma dei servizi per le agenzie immobiliari di Integra Finance. Quali strumenti mettete a disposizione degli agenti immobiliari partner?
Alleare nasce con l’obiettivo di diventare un ecosistema completo dedicato al settore immobiliare. Avendo lavorato nel settore immobiliare dagli anni ’90, ho accumulato una vasta esperienza che mi permette di offrire una gamma completa di servizi per digitalizzare le agenzie immobiliari. A differenza di altre soluzioni che richiedono l’uso di più piattaforme, Alleare.it integra tutti i servizi necessari in un’unica piattaforma facile da usare. Forniamo servizi come firma digitale, visure ipocatastali, registrazione contratti, fascicoli completi per tutte le necessità legate all’abitazione e altro ancora. Inoltre, offriamo notizie di settore, corsi di formazione tecnica e legale, public selling, miglioramento delle capacità di gestione della trattativa, marketing per l’immobiliare, webinar, modulistica e polizze assicurative rc professionali a prezzi competitivi. In pratica, tutto ciò di cui un’agenzia immobiliare ha bisogno.

A inizio anno avete avviato un percorso di formazione interna, per la rete commerciale e per i manager. Come sta andando?
Si è appena concluso il primo percorso formativo dedicato ai manager di Integra Finance, focalizzato sullo sviluppo delle capacità di leadership e gestione. Presto lanceremo un corso “più commerciale” per i consulenti della nostra rete, che si concentrerà sulle tecniche di vendita, gestione delle relazioni con i clienti e utilizzo delle nuove tecnologie. Queste iniziative mirano a migliorare la produttività e il servizio offerto ai clienti, assicurando che i nostri collaboratori siano sempre all’avanguardia nel settore della mediazione creditizia.

Da ultimo, ma non meno importante, vi siete proposti di valorizzare le persone che lavorano nella vostra rete. Come lo state facendo e cosa prevedete per i nuovi collaboratori?
Tutti i giorni la direzione commerciale di Integra Finance si impegna a fornire formazione, strumenti, opportunità, piattaforme e accordi di partnership che valorizzano l’attività dei nostri collaboratori. Non basta dire che le persone sono importanti, noi vogliamo dimostrarlo mettendo l’azienda a loro disposizione per favorirne la crescita e lo sviluppo professionale.