Simona D’Agata, credit specialist di 24Max presso l’agenzia immobiliare Remax Clever di Roma, quindicesima nella classifica dei top producer della società di mediazione creditizia con un erogato di 3.198.650 euro, ci racconta i motivi per i quali la presenza femminile in azienda sia fra le più alte del settore.
Le donne in 24Max rappresentano infatti quasi la metà dei collaboratori (47,6%) nella fascia di età 45-54 anni; il 28,6% in quella 25-34 anni; il 14,3% in quella 35-44 anni; il 9,5% fra gli over 65. Come prevedibile supera il 50% (57%) nello staff interno.
La prima ragione, secondo Simona D’Agata, che vanta un’esperienza ventennale nel settore, risiede nel modello di collaborazione con il mondo Remax, che prevede la presenza di un corner dedicato alla mediazione creditizia all’interno delle agenzie immobiliari più grandi.
“Siamo fisicamente lì e questa è la caratteristica vincente della 24Max – racconta -. È abbastanza facile per una società di mediazione fare un accordo a livello nazionale con delle realtà immobiliari. Però un conto è collaborare con delle strutture immobiliari, un conto è avere una commistione fra l’immobiliare e il creditizio”. In più, alcuni collaboratori sono anche azionisti della società, cosa che fa sentire in quota parte coinvolti e quindi interessati al buon andamento del lavoro.
La possibilità di avere un luogo stabile per lavorare aiuta inoltre a realizzare il proprio progetto di famiglia. “Da oltre 20 anni faccio questo lavoro e per più della metà del tempo ho girato come una trottola, come fanno tutti i miei colleghi, perché il lavoro del mediatore del credito è quello di finanziare quanti più clienti possibile. Ed, essendo i clienti tendenzialmente all’interno delle agenzie immobiliari, il nostro lavoro è sempre stato quello di girare per tutte le sedi di Roma. Lavorare all’interno della 24Max permette invece di far venire i clienti da te in maniera più importante rispetto ad altre realtà. Un vantaggio sia per le donne che per i giovani, indipendentemente dal sesso”, prosegue Simona D’Agata.
La credit specialist si sofferma poi sui vantaggi per i giovani, che “stando all’interno di un’agenzia immobiliare possono avere un bacino di clienti che diversamente dovrebbero andare a cercare porta a porta” e sulle opportunità per le donne all’interno della rete.
La sua testimonianza e tutti i dettagli nella nostra intervista.