Italfinance lancia business unit dedicata ai servizi Esg

Italfinance, logoItalfinance non si ferma mai di fronte alle sfide del mercato e alle esigenze di crescita e sviluppo delle imprese. Per questo abbiamo aperto una nuova Business Unit, interamente dedicata ai servizi Environmental, social, and governance (Esg). Un’iniziativa che riflette l’impegno di Italfinance verso lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa”. Così Carlo Olivetti, partner e ceo di Italfinance, ha annunciato la nascita della nuova divisione specializzata in Esg.

La società di mediazione creditizia e consulenza in finanza di impresa e finanza agevolata, nata quasi 40 anni fa partendo dai comparti del leasing e del noleggio di beni strumentali, ha deciso infatti di affiancare le imprese nel raggiungimento degli obiettivi Esg e rispondere alla richiesta degli stakeholder (consumatori, banche, investitori, etc..), creando una divisione per dare la possibilità alle aziende di migliorare performance, reputazione, innovazione e resilienza in questo specifico ambito. A partire dal 2024 tutte le imprese dovranno, infatti, progressivamente rendicontare gli avanzamenti relativi all’impatto ambientale, sociale e di organizzazione.

I nuovi servizi Esg-sostenibilità di Italfinance comprendono la consulenza e una serie di soluzioni per aiutare le aziende a integrare pratiche sostenibili nelle loro operazioni quotidiane e strategie a lungo termine: dal rating Esg, per misurare le performance di un’azienda in base ai criteri Esg, al bilancio di sostenibilità, fino a percorsi per la formazione di manager o expert Esg, che mirano a sviluppare competenze specifiche nel campo della sostenibilità aziendale, seguendo i criteri Esg.

La sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità. Con la creazione di questa nuova business unit, Italfinance dimostra il proprio impegno a supportare i suoi clienti nell’adozione di pratiche responsabili che generino un impatto positivo sull’ambiente e sulle aziende stesse, anche dal punto di vista finanziario. Abbiamo creato un team di professionisti altamente specializzati, guidati da Camillo Zana, che offrono alle imprese una consulenza personalizzata e chiavi in mano. Di fatto, con Italfinance le aziende hanno un unico interlocutore per ogni aspetto legato all’accesso al credito e ai servizi ESG e questo è un enorme valore aggiunto in termini di trasparenza, efficienza e risparmio di costi”, ha aggiunto Ennio Manzi, partner e responsabile della divisione di finanza agevolata di Italfinance, che affianca i clienti nella preparazione di ogni bando (nazionale e regionale), per ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

 “La decisione di Italfinance di investire in servizi Esg è motivata dalla crescente domanda di trasparenza e responsabilità da parte degli investitori, dei consumatori e delle parti interessate. La nuova divisione opererà in stretta collaborazione con tutti i settori aziendali per garantire che la sostenibilità sia al centro di ogni decisione di business e che le aziende possano potenziare la loro competitività”, ha concluso Carlo Olivetti.