ItaliaFintech: prestiti, nei primi 9 mesi del 2021 erogati 2,3 mld di euro alle pmi. Più del doppio rispetto al 2020

ItaliaFintech LogoNei primi 9 mesi del 2021 è più che raddoppiato il valore dei finanziamenti erogati alle pmi attraverso le piattaforme fintech. Secondo un’indagine diffusa oggi da ItaliaFintech, l’associazione che raggruppa alcuni dei principali attori della finanza tecnologica nel nostro Paese, sui dati degli associati attivi nel lending in Italia, tra gennaio e settembre sono stati erogati oltre 2,3 miliardi di euro. La cifra si era attestata a 1 miliardi di euro nello stesso periodo del 2020 e aveva raggiunto 1,6 miliardi a fine anno. Forte incremento anche per le aziende finanziate, che passano da 3.026 nei primi nove mesi del 2020 a quasi 6.400 nel 2021.

L’analisi di ItaliaFintech coinvolge aziende collocate in prevalenza nel Nord Italia e attive principalmente nei settori dell’industria, dei servizi e dell’edilizia.
Oltre ai finanziamenti alle imprese, durante i primi nove mesi del 2021 sono cresciuti anche il factoring, con 522 milioni di euro (+16,5% rispetto allo stesso periodo del 2020), e i prestiti consumer, con 160,5 milioni di euro (+97,9% rispetto al 2020).

“Ancora una volta viene confermato il ruolo del fintech per il tessuto imprenditoriale italiano – dichiara Andrea Crovetto, presidente di ItaliaFintech . La crescita dei volumi erogati dalle fintech continua nei primi nove mesi del 2021 e testimonia la capacità di fornire un servizio impensabile fino a qualche anno fa. Grazie alla velocità dell’erogazione e alla maturata competenza delle fintech, le pmi possono oggi cogliere nuove e concrete opportunità per poter continuare a crescere. A dimostrazione della diffusione di questi strumenti va anche messo in evidenza il dato sul numero delle transazioni relative ai prestiti alle famiglie che da gennaio a settembre 2021 è quasi triplicato rispetto allo stesso periodo del 2020, aprendo di fatto una nuova era nel segmento”.