Itas Mutua e Reale Mutua lanciano Premio mutualità. In palio 100.000 euro

Logo del Premio mutualità di Itas Mutua e Reale MutuaItas Mutua e Reale Mutua, compagnie assicurative italiane costituite in forma di mutua, hanno lanciato il Premio nazionale mutualità. Obiettivo: premiare il miglior progetto mutualistico mettendo in palio un riconoscimento economico di 100.000 euro che dovrà essere utilizzato per l’esecuzione del progetto stesso.

Il progetto sarà valutato sulla base delle seguenti caratteristiche:

  • capacità di rispondere ad un bisogno/necessità della collettività;
  • capacità di esprimere i valori tipici della mutualità;
  • misurabilità, replicabilità, sostenibilità;
  • capacità di valorizzare la relazione con gli stakeholder;
  • innovazione (per tematica/servizio/modello).

Possono partecipare al Premio, con un solo progetto, enti che svolgono la propria attività nell’ambito dell’economia sociale, aventi sede principale sul territorio nazionale, quali ad esempio fondazioni, mutue, associazioni, cooperative, imprese sociali. Per quanto concerne le fondazioni, potranno partecipare al premio esclusivamente quelle che abbiano conseguito ricavi inferiori o uguali a 500.000 euro nell’ultimo bilancio disponibile.

La presentazione delle candidature potrà avvenire sul sito Premiomutualità.it entro e non oltre le ore 23.59 del 30 aprile 2023. Il progetto vincitore sarà annunciato nel corso del Festival dell’Economia di Trento che si terrà dal 25 al 28 maggio 2023 e sarà poi presentato anche nell’ambito del Festival dell’Economia di Torino, che si terrà dal 1 al 4 giugno 2023.

Siamo davvero orgogliosi di collaborare con Reale Mutua per sprigionare al meglio i nostri valori condivisi – ha affermato Giuseppe Consoli, presidente di Itas Mutua -. Il Premio mutualità rappresenta un’occasione fondamentale per contribuire concretamente a sostenere l’economia italiana attraverso il rafforzamento di un modello economico di cui siamo fieri rappresentanti e che è in grado di generare valore aggiunto per il Paese oltre che accompagnare nello sviluppo sociale intere comunità. Ne è la miglior prova la nostra storia, che dimostra come da oltre 200 anni siamo in grado di fare impresa, offrire servizi assicurativi di alta qualità e garantire al contempo un supporto fondamentale per le realtà sociali con le quali entriamo in contatto. Reale Mutua si conferma per Itas un partner pienamente consapevole del nostro comune ruolo nel sistema economico italiano e questa collaborazione ci permette quindi di guardare al futuro con ancora più convinzione e motivazione”.

“La mutualità non è un’idea astratta ma è un fatto concreto, risultato di anni di storia, di impegno, di serietà e di attenzione quotidiana – ha dichiarato Luigi Lana, presidente di Reale Mutua -. Con il Premio mutualità, insieme ad Itas, vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato, l’agire e l’efficacia della mutualità come modello economicamente e socialmente sostenibile. Siamo una mutua e una società benefit e il perseguimento del bene comune è da sempre propulsore del nostro modo di fare impresa, non solo in Italia, ma attraverso le compagnie del gruppo, anche in Spagna e Cile”.