Ivass, avviata un’indagine conoscitiva sulle coperture assicurative vita e danni

Ivass LogoL’Ivass ha avviato nei giorni scorsi un’indagine conoscitiva sulle coperture assicurative vita e danni vendute in abbinamento a prodotti o servizi di natura non assicurativa, in forte diffusione in Italia come negli altri Paesi europei.

L’indagine, spiega una nota, non riguarda i contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri contratti di finanziamento (c.d. Payment Protection Insurance).

Si tratta di “pacchetti” connessi a polizze stipulate da imprese di assicurazione con operatori economici, ad esempio Public Utility Companies, aziende di trasporto ferroviario, marittimo ed aereo, aziende che vendono beni di consumo, che prevedono la fornitura al cliente di un servizio principale unitamente a garanzie assicurative accessorie.

Obiettivo dell’Ivass è quello di garantire che la diffusione di questi prodotti, che rappresentano un’opportunità di sviluppo ed ampliamento per il mercato assicurativo, avvenga con modalità tali da non pregiudicare le esigenze di tutela dei consumatori che devono essere posti in condizione di conoscere ciò che acquistano, il relativo costo, per poter poi attivare la garanzia al verificarsi del sinistro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Ivass, avviata un’indagine conoscitiva sulle coperture assicurative vita e danni ultima modifica: 2013-11-04T16:00:16+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: