Ivass ai clienti Novis: possibile sospendere pagamenti dopo 1 anno. Meglio se con l’aiuto di un esperto

Ivass LogoL’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) ha diffuso oggi un avviso ai clienti assicurati con Novis, compagnia di assicurazioni con sede in Slovacchia alla quale lo scorso 5 giugno l’autorità slovacca Nbs ha revocato l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa.

Dopo l’avviso pubblico del 26 giugno 2023 con ha fornito alcune indicazioni agli assicurati, Ivass  torna a rivolgersi agli assicurati per precisare che che, sebbene sia stata revocata all’impresa l’autorizzazione all’esercizio in data 5 giugno 2023, la procedura di liquidazione dell’impresa non è ancora avviata. 

Ricorda inoltre che i contraenti possono sempre decidere di sospendere i pagamenti dei premi dopo il primo anno di vigenza della polizza, in virtù dell’art. 1924 del codice civile italiano, applicabile a tali contratti, che prevede, in caso di mancato pagamento dei premi dopo la prima annualità, il contratto è risolto di diritto, con l’effetto che “i premi pagati restano acquisiti all’assicuratore, salvo che sussistano le condizioni per il riscatto dell’assicurazione o per la riduzione della somma assicurata”.

In questo caso, è necessario valutare attentamente le conseguenze di tale scelta alla luce delle norme di legge e delle condizioni di contratto. L’Ivass suggerisce dunque di rivolgersi a un esperto indipendente o ad una associazione dei consumatori per tutelare al meglio i propri interessi.

Se decidessi di sospendere il pagamento dei premi, leggi bene il tuo contratto e verifica se tale pagamento avviene tramite rid bancario: in questo caso è necessario contattare la tua banca per revocare il rid. Consulta anche le faq pubblicate sul sito di Nbs al presente link: https://nbs.sk/en/novis-company-frequently-asked-questions/”, conclude l’Istituto.