Ivass: dal primo settembre le assicurazioni dovranno garantire ai clienti un’area online riservata

A partire dal primo settembre 2013, i consumatori che stipulano una polizza assicurativa potranno chiedere l’attivazione, nel sito internet della loro impresa di assicurazione, di un’area riservata ad accesso protetto da cui consultare in tempo reale la propria posizione assicurativa, verificare le coperture in corso e le relative scadenze dei premi, conoscere il valore di riscatto della propria polizza vita o il valore delle prestazione nel caso di prodotti assicurativi a contenuto finanziario, consultare e scaricare l’attestazione sullo stato del rischio per la polizza r.c. auto e ricevere alcune comunicazioni periodiche da parte dell’assicuratore.

Con il provvedimento in oggetto, l’Ivass delinea i contenuti delle aree riservate ai clienti e le modalità di accesso, dettando i principi di correttezza e trasparenza, e lasciando alle singole imprese la facoltà di mettere a disposizione dei clienti ulteriori funzioni migliorative quali, ad esempio, la facoltà di procedere online al pagamento del premio assicurativo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi il testo del provvedimento

Ivass: dal primo settembre le assicurazioni dovranno garantire ai clienti un’area online riservata ultima modifica: 2013-07-23T14:19:16+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: