Ivass: Dallbogg: Life and health, divieto temporaneo di sottoscrizione di nuovi contratti transfrontalieri

Ivass assicurazioni LogoA partire dal 1° luglio la Insurance Jsc Dallbogg: Life And Health non potrà emettere nuovi contratti transfrontalieri per 3 mesi. Il divieto temporaneo è stato imposto dall’autorità di vigilanza bulgara Financial Supervision Commission (Fsc).

Lo ha resto noto l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), precisando che la DallBogg, compagnia assicurativa bulgara e sottoposta alla vigilanza della Fsc, è operativa in Italia in regime di libera prestazione dei servizi, prevalentemente nel ramo rc auto e in misura minore in quello cauzioni.

In una traduzione dell’avviso della Fsc riguardante il divieto temporaneo di sottoscrizione di nuovi contratti transfrontalieri per la DallBogg, l’Ivass riporta che:

La FSC ha imposto un divieto temporaneo alla fornitura di nuovi prodotti e servizi transfrontalieri e all’estensione della durata di quelli esistenti forniti da ZAD DallBogg: Life and Health AD.
Le attività della società in Bulgaria non sono interessate da questo provvedimento.
Il 10 giugno 2025, la Financial Supervision Commission (FSC), autorità di vigilanza bulgara del settore assicurativo, ha imposto un divieto temporaneo alla sottoscrizione di nuovi prodotti e servizi transfrontalieri, nonché alla proroga di quelli esistenti, da parte di INSURANCE JSC DALLBOGG: LIFE AND HEALTH – nell’ambito della libera prestazione di servizi all’interno dello Spazio Economico Europeo, relativamente a tutti i rami di assicurazione, per un periodo iniziale di 3 mesi a partire dal 1° luglio 2025.
Le attività assicurative di DallBogg: Life and Health proseguiranno normalmente in tutti gli Stati membri fino al 30 giugno 2025 incluso.
La FSC, in quanto autorità di vigilanza del paese d’origine, è in stretto contatto con DallBogg: Life and Health per garantire una protezione efficace dei consumatori e un trattamento equo di tutti gli assicurati. La FSC sta inoltre lavorando alla definizione delle condizioni che DallBogg: Life and Health dovrà soddisfare affinché la restrizione venga revocata. Tutte le Autorità Nazionali Competenti interessate stanno collaborando attivamente.
Ulteriori dettagli saranno forniti a breve”.