L’Autorità di vigilanza nazionale slovacca, Národná banka Slovenska (Nbs) ha revocato l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa alla Novis Insurance Company, Novis Versicherungsgesellschaft, Novis compagnia di assicurazioni, Novis Poist’ovna A.S. Ne ha dato notizie l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), precisando che l’impresa operava anche in Italia nel ramo vita in regime di libera prestazione dei servizi.
La decisione, in vigore dal 5 giugno 2023, vieta a Novis l’esercizio dell’attività assicurativa, ad eccezione delle attività necessarie per far valere i propri diritti e saldare le proprie passività. Novis non può stipulare nuovi contratti assicurativi.
Maggiori informazioni sono disponibili in lingua inglese sul sito internet di Nbs al seguente link: https://nbs.sk/en/news/narodna-banka-slovenska-has-withdrawn-the-authorisation-from-the-insurance-undertaking-novis-insurance-company-novis-versicherungsgesellschaft-novis-compagnia-di-assicurazioni-novis-poistovna-a-s/.
La replica di Novis
In risposta, la compagnia ha dato mandato ai suoi legali per portare la Nbs dinanzi alla Corte Amministrativa, “certa di poter dimostrare la rispondenza ai parametri richiesti riguardo la solvency”. L’annuncio è arrivato la sera del 9 giugno, insieme alla precisazione che l’attuale indice di solvibilità della compagnia è pari al 126%, ampiamente sopra i requisiti richiesti dalla legge, e che recentemente Novis ha ottenuto ufficialmente il rating da parte di Fitch Ratings, che si è aggiunto a quello già confermato da parte di Standard & Poor’s.
Al tempo stesso la società ha voluto rassicurare i consumatori, chiarendo che per quanto riguarda gli effetti attuali del provvedimento, Novis al momento non è autorizzata a concludere nuovi contratti assicurativi. Nulla cambia, invece, per i clienti esistenti, che godono ancora di una valida copertura assicurativa e sono ancora tenuti a versare i premi relativi ai prodotti sottoscritti.
Articolo aggiornato l’11 giugno.