Ivass: online la prima indagine sulle polizze per animali domestici

Ivass LogoIn Italia sono disponibili 81 polizze per animali domestici. Di queste 58 sono abbinate ad altre tipologie di rischi (56 polizze casa e famiglia e 2 polizze viaggio) e solo 23 sono stand alone, ossia espressamente disegnate per la sola copertura per animali domestici. È quanto emerge dalla prima indagine dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) sul settore.

L’analisi, diffusa oggi, esamina le assicurazioni in commercio al 31 luglio 2024, per capire le tipologie e l’ampiezza delle coperture, la natura delle esclusioni e delle limitazioni.

L’offerta sul mercato è rivolta principalmente a cani e gatti, ma in qualche sporadico caso sono previste polizze per animali da cortile e da sella.

Le coperture offerte, articolate in formule base e accessorie, sono:

  • rimborso/indennizzo di spese veterinarie;
  • rimborso delle spese derivanti da responsabilità civile per eventuali danni arrecati a terzi dall’animale;
  • prestazioni di assistenza, anche in viaggi;
  • copertura delle spese per la tutela legale, in relazione a vertenze che coinvolgono l’assicurato nell’ambito della vita privata, per fatti connessi alla proprietà e alla custodia dell’animale domestico.

Per ciascuna tipologia di copertura sono previste specifiche esclusioni e limitazioni.

La durata delle polizze solitamente è annuale con tacito rinnovo e sono previsti periodi di carenza. Il premio in alcune polizze subisce maggiorazioni se non è pagato in un’unica soluzione e in qualche caso è previsto un adeguamento del premio annuale all’età dell’animale. Qualche compagnia prevede maggiorazioni di premio per assicurare cani di razze pericolose.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’Indagine sulle polizze per animali domestici dell’Ivass.