Ivass, pubblicato regolamento 45 sui requisiti di controllo e governo dei prodotti assicurativi


Ivass LogoL’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha pubblicato il regolamento n.45 del 4 agosto 2020, recante disposizioni in materia di requisiti di governo e controllo dei prodotti assicurativi, ai sensi del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle assicurazioni private e successive modifiche e integrazioni.

L’intervento regolamentare completa la disciplina normativa in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi prevista dal regolamento delegato Pog e dal Cap e dà attuazione, in particolare, agli articoli 30-decies, comma 7, e 121-bis, comma 2, del Cap.

In linea con l’impianto normativo primario e in coerenza con quanto previsto dal regolamento delegato Pog, il testo regolamentare:

  • disciplina il processo di approvazione dei prodotti assicurativi, individuando – nel rispetto del principio di proporzionalità – precisi obblighi in capo al produttore, chiamato, in particolare, a identificare con sufficiente grado di dettaglio, il mercato di riferimento di un prodotto assicurativo e le categorie di soggetti ai quali il prodotto non può essere distribuito, adottando le misure idonee per assicurare che il prodotto assicurativo sia distribuito al mercato di riferimento individuato;
  • disciplina l’attività di distribuzione dei prodotti assicurativi, graduando – in applicazione del principio di proporzionalità – gli obblighi in capo agli intermediari iscritti alle diverse sezioni del Rui coinvolti nell’attività distributiva;
  • prevede disposizioni specifiche per i processi di approvazione e distribuzione del prodotto aventi ad oggetto i prodotti di investimento assicurativi.

    Viene disciplinato il ruolo dell’organo amministrativo del produttore e dell’intermediario distributore iscritto nella sezione D del Ri. In coerenza con quanto previsto dalle disposizioni del Cap in materia di governo societario dell’impresa di assicurazione e ad integrazione del regolamento delegato Pog, si accentra in capo all’organo amministrativo dell’impresa di assicurazione produttrice la responsabilitàultima dell’osservanza delle norme sul processo di approvazione dei prodotti assicurativi, investendolo del compito di approvare una specifica politica di governo e controllo dei prodotti assicurativi – in linea con le disposizioni Ivass in materia di sistema di governo societario (Reg. 38/2018).

    Consulta il regolamento n.45 dell’Ivass