Ivass, revoca dell’autorizzazione a Gefion Insurance A/S

Ivass LogoL’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha reso noto che l’Autorità di vigilanza danese, Danish Financial Services Authority (Dfsa), ha comunicato di aver revocato l’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa all’impresa danese Gefion Insurance A/S, considerato che la società non ha ricostituito, nel termine previsto, il requisito di solvibilità (Scr) richiesto dalle direttive comunitarie.

L’autorità di vigilanza danese non ha concesso i 3 ulteriori mesi di proroga richiesti dalla Gefion Insurance A/S, ritenendo che quest’ultima non riuscirebbe a ripristinare l’Scr entro il termine.

La Dfsa ha pubblicato sul proprio sito anche un elenco di domande e risposte a beneficio dei consumatori e degli assicurati.

Gefion Insurance A/S era abilitata ad operare in Italia in libera prestazione di servizi nei rami assistenza e r.c. generale, offrendo polizze legate ad attività sportive e all’assistenza veterinaria per animali (pet insurance).

Nei confronti della Gefion A/S erano già stati adottati dall’Autorità di vigilanza danese due provvedimenti di cui Ivassha dato notizia con i comunicati stampa del 3 gennaio 2020 e del 2 aprile 2020.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al contact center consumatori dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30.