Kìron: mutui, il 2021 si chiuderà con 60 mld di erogato. Per il 2022 previsioni di crescita

Secondo le stime di Kìron, società di mediazione creditizia del gruppo Tecnocasa, il 2021 dovrebbe chiudersi per il mercato dei mutui con un erogato superiore a 60 miliardi di euro, con un aumento di circa 10 miliardi di euro rispetto al 2020. Il comparto prosegue la sua crescita e i dati relativi alle erogazioni confermano una forte concentrazione sulle operazioni di acquisto, che rappresentano ormai quasi 9 operazioni su 10.

Questo dato è di per sè interessante, ma lo è ancor di più se consideriamo anche la difficile situazione generele vissuta a livello econonomico nel corso di questi ultimi due anni. Gli istituti, alla luce della forte liquidità di cui dispongono, hanno continuato ad erogare credito alle famiglie, ponendo particolare attenzione alla qualità del credito concesso. Le agevolazioni a beneficio dei giovani previste nel Pnrr hanno fatto il resto facendo accellerare ulteriormente la concessione di credito finalizzata all’acquisto immobiliare”, afferma Renato Landoni, presidente di Kìron.

Sul fronte dei tassi, l’andamento degli indici medi relativi ai mutui casa ha registrato nella seconda parte del 2021 un lieve aumento. “Tuttavia non si prevedono particolari cambiamenti nel 2022: i tassi rimarranno contenuti ed i mutui convenienti – spiega Landoni -. Il mutuo casa rimane al centro delle politiche di sviluppo degli istituti di credito a vantaggio delle famiglie. Le previsioni per il 2022 indicano che la crescita dell’attività economica per i prossimi mesi, grazie anche agli effetti del pacchetto di stimoli all’economia che ha interessato il nostro Paese, si rifletterà sulle condizioni finanziarie e sul clima di fiducia delle famiglie favorendo il ricorso al credito”.