Kredito, Dote: “La cooperativa di Mediatori Creditizi è la nostra soluzione alle esigenze di aggregazione di mediatori, agenti e promotori finanziari e assicurativi indipendenti”

Kredito Mediazione Creditizia è un’organizzazione nata nel 2009 dall’esperienza maturata in oltre quindici anni di attività professionale e manageriale nei servizi finanziari, sia nella distribuzione sia nel brokeraggio. Chiediamo all’ideatore del progetto Gianfranco Dote, presidente e direttore generale del gruppo, in passato direttore commerciale di Gabetti Finance e manager Banca BHW e Agos, quali sono gli elementi che distinguono questa iniziativa in un mercato in forte evoluzione.
Kredito Mediazione Creditizia è un marchio che rappresenta un nuovo sistema di servizi per i partner bancari e assicurativi, oltre che un’innovativa modalità di aggregazione per la rete commerciale. Per garantire un funzionamento ottimale di tale sistema abbiamo innanzitutto attribuito a società distinte i due obiettivi. K Servizi SpA è un intermediario finanziario indipendente, iscritto nell’apposito elenco generale tenuto da Bankitalia nella sezione ex articolo 113. Ciò significa che non opera direttamente con il pubblico e non costituisce perciò un potenziale concorrente della rete commerciale. Le sue principali attività consistono nella conclusione di accordi distributivi con banche, società finanziarie e compagnie assicurative, nell’organizzazione di Centri Istruttori anche su base territoriale, specializzati per linee di prodotto, nel monitoraggio puntuale e continuo della qualità della raccolta e degli operatori del network. K Network Scarl è una società di mediazione creditizia, destinata ad aggregare mediatori, agenti in attività finanziaria, promotori finanziari e assicurativi indipendenti che desiderino far parte in qualità di soci della prima Cooperativa di Mediazione Creditizia e Assicurativa, operativa sull’intero territorio nazionale”.

 

Quali sono i requisiti che deve possedere il socio della Cooperativa Kredito Mediazione Creditizia?
La situazione attuale del mercato lascia senz’altro poco spazio a persone che desiderano avviarsi alla professione. Per questa ragione ci rivolgiamo a operatori di consolidata esperienza, che hanno saputo superare il recente, e prolungato, periodo di stretta creditizia. Cerchiamo soci organizzati con un negozio da adeguare al brand, ma anche soci che siano organizzati con uffici finanziari di diversa natura, senza particolari vincoli di adeguamento strutturale dei locali. L’adesione alla cooperativa avviene in ogni caso dopo la ratifica degli organi preposti a seguito di un adeguato periodo di inserimento, utile a entrambe le parti per valutare il reciproco allineamento agli standard di qualità del lavoro.

Quali sono i vostri obiettivi di sviluppo?
Abbiamo programmato un’espansione graduale e non un incremento massivo delle adesioni. Pensiamo che risultati interessanti possano essere conseguiti, e l’esperienza me lo conferma, solo con un nucleo di operatori di qualità, che condividano con noi la visione della professione e del rapporto con i clienti. Puntiamo dunque ad adesioni diffuse in una logica di copertura territoriale da parte di operatori con importanti potenzialità produttive procapite.

Quali sono le gamme di prodotto promosse dai negozi e uffici Kredito Mediazione Creditizia?
Il socio Kredito è un broker moderno, che nella visione condivisa con l’aderente si dedica alla costruzione di relazioni di lungo periodo con le famiglie. Per questa ragione in un unico negozio o ufficio è disponibile un’ampia gamma di servizi finanziari e assicurativi, offerti da più istituti bancari, finanziari e assicurativi: mutui, prestiti, cessioni e deleghe, leasing e noleggio a lungo termine, assicurazioni (non solo legate ai prodotti finanziari). Con il supporto di Centri istruttori dedicati, il nostro broker è in grado di fornire una consulenza di elevato standard qualitativo, obiettivo che verrà supportato da strumenti operativi e piani formativi individuali finalizzati alla certificazione delle competenze e del sistema di lavoro secondo la norma UNI EN ISO 22222 (consulenza finanziaria indipendente).

Quali sono i vostri obiettivi strategici in termini di servizi offerti?
L’introduzione già avviata di Manager responsabili di linea di business, che affiancano i Centri istruttori nella logica di un corretto ed efficace presidio dei comparti, garantiscono il consolidamento di un elevato standard di servizio alla rete e un chiaro punto di riferimento per i partner. Abbiamo programmato un’estensione dell’operatività dal segmento famiglie a quello delle imprese, seguendo la stessa logica organizzativa e partendo dal comparto fideiussorio, nell’ambito del quale abbiamo già avviato l’operatività in alcune aree test con risultati molto positivi.

Vis 1152

Kredito, Dote: “La cooperativa di Mediatori Creditizi è la nostra soluzione alle esigenze di aggregazione di mediatori, agenti e promotori finanziari e assicurativi indipendenti” ultima modifica: 2010-02-27T16:08:41+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: