La Bank of Canada lascia invariato il costo del denaro

Attenendosi a quanto ampiamente previsto dagli esperti, martedì scorso la Bank of Canada ha annunciato di aver mantenuto il costo del denaro all’1%. Vista l’attuale situzione economica globale, l’istituto centrale canadese ha rivisto al ribasso le prospettive di crescita. L’espansione economica negli Stati Uniti, si legge sul report diffuso insieme ai tassi, continua a un ritmo graduale anche se un po’ più lento, mentre gli sviluppi in Europa sono arrivati a un punto di rinnovata contrazione. Brutte notizie anche per la Cina e le altre economie emergenti dove il rallentamento della crescita è stato maggiore di quanto ci si attendesse.In questo quadro il settore delle costruzioni commerciali ha visto la produzione aumentare dello 0,7% nei primi tre mesi del 2012. L’investimento totale fisso in immobili commerciali si attesta al momento a 4,3 miliardi di dollari Usa, solo il 6% in meno rispetto al picco pre-recessione e decisamente al di sopra della media di 12 anni, che è di 3,8 miliardi.

La ragione dell’elasticità dell’attività delle costruzioni commerciali rispetto al ribasso globale deve essere ricercata nella recessione canadese e nei solidi bilanci delle banche di Ottawa, che hanno cosentito agli istituti di continuare a concedere prestiti più facilmente.

l finanziamenti ai costruttori sono aumentati di circa il 9% nei primi tre mesi del 2012, registrando un tasso di crescita annuo del 17%, un valore in linea con i risultati dello Studio di Rics sul settore immobiliare commerciale globale del primo trimestre. Lo Studio Senior Loan Officer del secondo trimestre indica una generale agevolazione delle condizioni del prestito alle imprese nel trimestre, anche se rispetto alla precedente analisi il grado di consenso relativo alla sudddetta agevolazione appare in contrazione.

La Bank of Canada lascia invariato il costo del denaro ultima modifica: 2012-07-18T17:38:57+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: