La BCE spinge i ministri dell’economia ad approvare le nuove regole per avere un mercato finanziario più resistente alla crisi

Secondo quanto riporta Wall Street Journal, in una intervista, Nout Wellink, capo della Banca Centrale Olandese e presidente del Basel Committee sul Bank Supervision, sostiene che i Regulators stanno pensando a nuovi modi per aumentare il cuscino di capitale delle istituzioni finanziarie più importanti.

Il Basel Committee presenterà le proposte durante il prossimo incontro di Seoul (ottobre 22-23). In base alle nuove regole conosciute come Basilea III; le banche più attive a livello internazionale dovranno avere almeno un capitale pari al 7% dei loro assets, livello molto più alto quindi dello standard attuale. Alcune regole si dovranno applicare entro il 2013, ma la maggior parte avranno fino al 2019 per essere in regola e in alcuni casi anche dopo. .

Il signor Wellink ha reagito negativamente alla critica che i Regulators hanno dato troppo tempo alle banche per adeguarsi. Molte banche purtroppo avranno difficoltà a essere in linea con i nuovi standard e hanno bisogno di tempo; quello che una volta era definito capitale oggi non è abbastanza.

Regulators e banche centrali continuano a discutere i modi per proteggere il sistema finanziario da eventuali fallimenti delle grandi istituzioni finanziarie che potrebbero avere effetti devastanti sulla economia.

La BCE spinge i ministri dell’economia ad approvare le nuove regole per avere un mercato finanziario più resistente alla crisi ultima modifica: 2010-10-10T21:03:06+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: