La casa si cerca online. I nuovi trend di mercato

Il 70% degli italiani usa internet per comprare, vendere e affittare casa. A rilevarlo è una ricerca sui trend del mercato italiano realizzata da Format per Subito.it, sito di annunci immobiliari.

Due italiani su tre usano la rete per cercare o vendere casa. Sono in particolare le donne, maggiormente impegnate a districarsi tra lavoro, casa e figli, a scegliere il web: vi ricorrono 72% dei casi, rispetto al 67% degli uomini.

Si preferisce internet soprattutto la comodità di effettuare la ricerca in qualsiasi momento della giornata, magari anche la sera o nel weekend, sfruttando al massimo ogni ritaglio di tempo disponibile (50%). Un ulteriore vantaggio importante per il 34% degli italiani, è la possibilità di risparmiare denaro grazie alla minore incidenza dei costi di intermediazione, motivazione segnalata in particolare dalle fasce più giovani e da chi abita in Centro Italia.

Ma i vantaggi della rete non sono solo questi, nella classifica dei benefici dell’online evidenziata dalla ricerca seguono:

– la possibilità di poter vedere in anteprima l’appartamento grazie a foto e informazioni più dettagliate, caratteristica apprezzata in particolare dagli ultra 55enni che hanno compreso il potenziale della rete e ne approfittano per effettuare una prima scrematura degli immobili sfogliando le foto comodamente da casa propria.

– Il “real time”, ovvero la possibilità di avere informazioni sempre aggiornate sugli immobili in vendita, che permette di ottimizzare i tempi ed eventualmente di cogliere un’occasione al volo.

La casa si cerca online. I nuovi trend di mercato ultima modifica: 2010-07-13T10:32:41+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: