La Commissione Europea sta lavorando per rendere obbligatoria la consulenza sui mutui?

La Commissione Europea sta considerando se rendere la consulenza sui mutui obbligatoria sempre o almeno per certe tipologie di mutui. La Commissione sta, infatti, preparando una proposta da includere nella Direttiva sul Credito che avrà l’obiettivo di garantire erogazioni e richieste mutuo “responsabili” in tutta Europa. La proposta dovrebbe essere resa nota all’inizio di quest’anno.

In un recente intervento il direttore dell’FSA, Sheila Nicoll, ha dichiarato che il 30% dei mutui sono venduti in UK senza consulenza. Inoltre ha dichiarato che l’FSA è impegnato a regolamentare anche questa tipologia di acquisto senza consulenza. L’FSA è molto preoccupato che i consumatori non capiscano bene la differenza fra mutuo venduto con consulenza e mutuo venduto senza. Il problema è che i mutui sono un prodotto complesso e se si sbaglia le conseguenze potrebbero essere enormi per i clienti.

Quello che sembra emergere è che la Commissione Europea stia valutando se bandire la vendita dei mutui senza consulenza ovvero del tipo “execution only” o se metterla sotto il cappello della Mifid.

La Commissione Europea sta lavorando per rendere obbligatoria la consulenza sui mutui? ultima modifica: 2011-02-06T21:40:15+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: