Linee Guida Abi: il workshop per la valutazione degli immobili, il 12 ottobre a Milano

Una corretta valutazione degli immobili? Ci pensa Abi che per il prossimo 12 ottobre ha organizzato un workshop ad hoc per assicurare la massima trasparenza in fase di valutazione. “Le Linee Guida Abi per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie: punti aperti ed esperienze operative” – questo il titolo completo di un appuntamento che Abi ospiterà nella propria sede di Via Olona 2 a Milano.

Tra i diversi obiettivi del workshop c’è anche la volontà di rispondere alle disposizioni di vigilanza dettate della Banca d’Italia (Circolare n. 263/2006) e garantire anche all’Italia, come avviene negli altri paesi europei, specifici requisiti. “Le Linee Guida” sono state condivise con l’Agenzia del Territorio, nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato lo scorso anno con gli ordini professionali di geometri, architetti, ingegneri, periti industriali, periti agrari e Tecnoborsa (società della Camera di commercio di Roma specializzata nel mercato immobiliare).

L’andamento del mercato rende il valore delle perizie sempre più importante. D’altra parte, i requisiti che fanno crescere certezza e trasparenza nell’immobiliare, rendono più efficiente l’erogazione creditizia ai mutuatari e le emissioni/acquisizioni di titoli che derivano da operazioni di cartolarizzazione e di obbligazioni bancarie garantite. La trasparenza e la corretta valutazione degli immobili sono essenziali per garantire la stabilità dell’industria bancaria, sia nelle operazioni di erogazione dei crediti che nelle emissioni/acquisizioni di titoli rivenienti da operazioni di cartolarizzazione e di obbligazioni bancarie garantite. Allo stesso tempo consentono al consumatore di conoscere il valore degli immobili secondo regole di determinazione dei valori economici di riferimento oggettive e confrontabili.

Tutte le informazioni per iscriversi al workshop sono sul sito di ABIFormazione (www.abiformazione.it).

 

Linee Guida Abi: il workshop per la valutazione degli immobili, il 12 ottobre a Milano ultima modifica: 2011-10-10T08:20:47+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: