Lotta la riciclaggio, il Notariato incontra gli attori del sistema

L’incontro con i soggetti che istituzionalmente operano nella lotta al riciclaggio è stato pensato per offrire ai notai elementi utili ad una visione d’insieme del fenomeno, per individuare il contributo che essi possono offrire e diffondere una maggiore conoscenza delle prassi operative alla cui luce leggere i cosiddetti “indici di anomalia” e le indicazioni operative del Cnn tramite la Commissione Antiriciclaggio.

Il riciclaggio di denaro sporco viene infatti compiuto a mezzo di operazioni economiche che comportano anche atti giuridici di competenza del notaio, il cui intervento viene richiesto per singoli atti e dunque non è facilmente riconoscibile come parte di un disegno criminale.
L’incontro consentirà perciò di mettere a disposizione del Notariato delle linee guida sempre più affidabili per il miglior svolgimento del ruolo che ad esso compete per cooperare, nella sua specificità, alla attività istituzionale di contrasto al riciclaggio.

La giornata di studio, articolata in due sessioni di lavoro, sarà presieduta e coordinata dal coordinatore della Commissione Antiriciclaggio Giovanni Vigneri e dal notaio Bruno Barzellotti.

Interverranno nella sessione mattutina: Alberto Cisterna, procuratore nazionale antimafia aggiunto, direzione nazionale antimafia, ministero della Giustizia; Giuseppe Maresca, direttore della direzione v, prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per fini illegali, dipartimento del Tesoro, ministero dell’Economia e delle Finanze; Giovanni Castaldi, direttore dell’Unità di informazione finanziaria, Banca d’Italia; Antonio Girone, direttore della direzione investigativa antimafia, ministero dell’Interno; Leandro Cuzzucrea, comandante del nucleo speciale polizia valutaria, Guardia di Finanza; Cesare Licini, commissione antiriciclaggio Consiglio nazionale del Notariato.

Seguiranno nel pomeriggio gli interventi di Daniela Muratti, condirettore dell’unità di informazione finanziaria, Banca d’Italia; Nicoletta Nigro, capo divisione ii reparto della Direzione investigativa antimafia, ministero dell’Interno; Emilio Palermo, capo sezione operazioni nucleo speciale polizia valutaria, Guardia di Finanza; Marco Krogh, Gea Arcella, Vincenzo Gunnella e Caterina Valia, membri della Commissione antiriciclaggio del Consiglio nazionale del Notariato.

Gli indirizzi di saluto iniziali saranno a cura del presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giancarlo Laurini e del presidente del Consiglio Notarile di Milano, Domenico De Stefano.

Lotta la riciclaggio, il Notariato incontra gli attori del sistema ultima modifica: 2011-06-06T08:00:48+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: