Cresce l’attenzione dell’estero per gli immobili di lusso in Italia. Secondo l’osservatorio di Luxforsale il 43% dei visitatori del suo portale, che conta oltre 5.000 utenti unici giornalieri e più di 200 milioni di visualizzazioni di marchio, proviene dall’estero con un incremento del 18% rispetto allo scorso anno.
L’India (10,3%), gli Stati Uniti (5,59%) e la Svizzera (2,94%) rappresentano i principali paesi di provenienza dei visitatori, ma notevoli sono stati anche gli aumenti di traffico online dal Brasile che passa dallo 0,68% all’1,06%, dal Regno Unito che ora tocca quota 0,86% rispetto al precedente 0,60% e dagli Emirati Arabi Uniti che entrano per la prima volta con lo 0,64% tra i primi dieci Paesi.
L’osservatorio di Luxforsale, giunto alla sua quinta edizione, è realizzato con il coinvolgimento di oltre 2.000 operatori immobiliari da tutto il mondo nel periodo aprile 2023 – marzo 2024. Gli immobili sul portale, al centro dell’indagine, sono circa 2.900, di cui il 91% è sul territorio italiano. Tutti sono caratterizzati da un prezzo di vendita superiore a 500 mila euro o di un canone d’affitto mensile non inferiore ai 1.000 euro.
Secondo l’analisi, la grande spinta all’internazionalizzazione emersa dai risultati denota la floridità economica dei Paesi che hanno registrato il maggiore aumento e la crescente attrattività degli investimenti immobiliari di lusso in queste aree.
“L’Osservatorio è sicuramente un indicatore di fattori socioeconomici che caratterizzano le aree da cui proviene l’interesse verso gli immobili sulla nostra rete, ma una parte importante la giocano anche la qualità e il prestigio delle proprietà in gestione e l’efficacia delle strategie di marketing internazionale adottate dall’azienda, come la nuova sede a Londra e diverse partnership attivate con importanti player europei. Elementi che ci hanno consentito di rafforzare ulteriormente la nostra presenza e capacità di monitoraggio del mercato estero e di fornire una panoramica ancora più ampia e dettagliata”, dichiara Claudio Citzia fondatore di Luxforsale.
Lombardia e Lazio le regioni più ricercate
Per quanto riguarda l’Italia, l’osservatorio mostra tra le regioni con il maggior numero di visitatori su Luxforsale la Lombardia (19,93%) e il Lazio (10,08%), complice l’attrattiva continua di Milano e Roma, non solo come centri economici, culturali e turistici, ma anche come fulcro del mercato immobiliare di lusso. Seguono abbastanza distaccati i visitatori da Piemonte (4,77%), Sicilia (3,88%) e Campania (3,47%). La Lombardia è anche la regione più rappresentata per la presenza di immobili di lusso con 578 proprietà in vendita. Al secondo posto si trovano la Toscana (422) e a seguire la Puglia (247), la Liguria (242) e la Sardegna (180). Il prezzo medio degli immobili in vendita in Italia si attesta su un valore di 1.628.639 euro, con le città di Roma, Monza, Milano e Olbia che emergono come hotspot per l’acquisto di proprietà di lusso in Italia. Il Veneto si distingue per il valore medio più alto degli immobili, pari a 3.308.480 euro, seguito da Toscana (2.474.800 euro) e Lazio (2.008.641 euro).
Agli Emirati Arabi il primato degli immobili più ricercati all’estero
La lista degli immobili di lusso all’estero vede primeggiare gli Emirati Arabi Uniti con 169 proprietà, di cui ben 163 nella sola Dubai. Al secondo posto Malta e al terzo posto il Brasile. Le posizioni successive sono occupate da Albania, uno degli Stati più sorprendenti nell’offerta di immobili di lusso, Francia e Grecia.
A Sanremo l’immobile più visitato dagli utenti
Ma quali sono i più ambiti? L’indagine Luxforsale rileva che l’immobile più visitato dagli utenti sul territorio italiano si trova a Sanremo, sulla riviera ligure. In seconda posizione una residenza a Tufino, in Campania, e un altro immobile in Liguria, precisamente a Bergeggi. Tuttavia il più richiesto dagli investitori è una villa in Trentino Alto-Adige, a Pozza di Fassa. A livello internazionale l’immobile più visitato è a Leipsoi in Grecia, dove è situata anche la villa più richiesta. Sul podio, una villa a Karpathos e un castello a Chlum u Třeboně, in Repubblica Ceca.
In Italia 31 immobili con valore superiore ai 10 milioni di euro
Un’analisi più specifica sugli immobili ultra-lusso, contraddistinti da un valore superiore ai 10 milioni di euro, indica che le proprietà presenti su Luxforsale in questa categoria di nicchia sono 32. Di queste, 31 sono in Italia e 1 all’estero, nelle Isole Vergini Britanniche. Le case da sogno in Italia si trovano in Toscana (6), Sardegna (5), Lazio (4), Liguria (4), Emilia Romagna (2), Lombardia (2) e Veneto (2). Ne contano una a testa la Campania, il Piemonte, l’Umbria, la Puglia e la Sicilia.
“L’Osservatorio vuole essere inoltre un valido strumento per le agenzie immobiliari impegnate nel luxury, per comprendere al meglio l’andamento del mercato. Crediamo che ne risultano trend e aspetti molto interessanti. Più in generale, l’obiettivo di Luxforsale è quello di facilitare la compravendita di immobili di lusso, nel pieno rispetto della trasparenza e della riservatezza che richiedono gli investitori altospendenti”, conclude Claudio Citzia.