MagNews sponsor del convegno Dimensione Cliente

MagNews LogoMagNews, azienda leader in Italia in soluzioni di digital direct marketing multicanale, partecipa, in qualità di sponsor, alla decima edizione di “Dimensione Cliente”, l’incontro annuale organizzato dall’Abi che si conclude oggi a Roma.

L’edizione 2016 di Dimensione Cliente si concentra principalmente sulle sfide attuali del retail banking e sugli innovativi modelli di servizio che danno vita a una customer experience intercanale rinnovata e permettono di coinvolgere i clienti attraverso nuove forme di comunicazione. Come ogni anno, sono presentati in anteprima i risultati delle indagini di Abi in merito alle diverse modalità con cui le banche italiane gestiscono le relazioni con i propri clienti.

MagNews prende parte all’evento oggi alle ore 11:30 con un workshop intitolato “Digitalizzare la relazione con il cliente: dalla lead generation al nurturing nel settore bancario” durante la sessione parallela C denominata “Dal Crm ai Big Data: come conoscere, conquistare e fidelizzare il cliente”.

Durante lo speech, spiega una nota, Loredana Campanile di MagNews spiegherà come l’utilizzo dell’email marketing e dei social media da parte della banca sia in grado di incrementare il livello di digitalizzazione della relazione con i clienti. Oggi le banche hanno a disposizione svariati canali per entrare in contatto con i propri clienti, ma per ottimizzare la loro customer experience è ormai indispensabile un approccio multicanale.

Secondo i dati della ricerca “La banca multicanale”, realizzata da MagNews e Human Highway con lo scopo di analizzare il rapporto tra le principali banche italiane e la clientela 2.0, l’email, tra tutti i mezzi di comunicazione, risulta quello preferito dagli utenti per essere contattati dalla propria banca e rappresenta la migliore combinazione di efficacia e copertura. Il 43% degli italiani afferma di ricevere comunicazioni dalla banca via email, strumento che sta raggiungendo, e presto supererà, la lettera cartacea a casa (46%).

Sono almeno 5 i touchpoint che la banca deve attivare per soddisfare le esigenze del cliente e servirlo al meglio: sito web, email, social media e home banking sono i più attuali sistemi di comunicazione che aiutano a migliorare l’esperienza dell’utente insieme a quelli più tradizionali come le filiali o i call center. Questo mix consente alla banca non solo di acquisire nuovi spazi di contatto e visibilità, ma anche di raccogliere importanti informazioni sulle preferenze degli utenti e di individuare i loro bisogni, in modo da personalizzare la comunicazione e l’offerta in base agli interessi. La multicanalità consiste proprio nella creazione del messaggio giusto all’utente giusto e al momento giusto.

Per quanto riguarda le comunicazioni commerciali, il 68% degli intervistati apprezzerebbe ricevere in particolar modo i sistemi di alerting (scadenze, avvisi e aggiornamenti), informazioni su nuovi prodotti offerti dalla banca (67%), indicazioni su come utilizzare al meglio l’home banking (53%).

La crescente necessità di digitalizzazione dei processi e l’evoluzione dei profili dei clienti rappresentano un’importante opportunità per le banche che possono avere un profilo sempre più consulenziale, anche attraverso l’uso di comunicazioni personalizzate e centrate sui reali bisogni dei clienti. Dare valore è la strada giusta per fidelizzare un cliente che è sempre più esigente e aperto alle alternative che il mercato offre”, ha spiegato Loredana Campanile, key account Diennea MagNews. 

MagNews sponsor del convegno Dimensione Cliente ultima modifica: 2016-04-08T09:23:52+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: