Mamacrowd: equity crowdfunding immobiliare a reddito esteso a tutti gli investitori

Mamacrowd, logoMamacrowd, piattaforma di equity crowdfunding italiana di proprietà del gruppo Azimut, ha esteso i progetti immobiliari a reddito a tutti gli investitori. Lo strumento, spiega la società in un comunicato stampa, era prima riservato ai soli professionisti e consente di partecipare all’acquisizione di immobili già locati, beneficiando di rendimenti periodici stabili derivanti dagli affitti, oltre alla rivalutazione del capitale a lungo termine.

L’equity crowdfunding immobiliare a reddito “si distingue come una soluzione d’investimento che bilancia con attenzione rischio e rendimento”. A differenza delle operazioni di sviluppo immobiliare, “che possono presentare rendimenti attesi nominalmente più elevati ma comportano anche un’incertezza e rischi significativamente maggiori, l’investimento in immobili a reddito si fonda su asset già esistenti, con flussi di cassa positivi e contratti di locazione in essere. Questo si traduce in una maggiore prevedibilità dei ritorni e una minore esposizione a incertezze legate a vendite, cantiere, costi dei materiali, titoli edilizi ecc”.

L’investimento minimo è di 5.000 euro.

A testimonianza della validità di questo approccio Mamacrowd cita la campagna Hestia, un progetto immobiliare che prevede l’acquisizione di un immobile destinato alla caserma dei Vigili del Fuoco situato a Roma, affittato al ministero dell’Interno. La campagna, appena conclusa, ha superato il milione di euro di raccolta, e offrirà agli investitori una rendita annua del 4% con un rendimento annuo (Irr) previsto pari al 10%.

Vogliamo offrire agli investitori un’alternativa che sia realmente ancorata all’economia reale e che presenti un profilo di rischio più contenuto. Mentre gli investimenti in sviluppo possono attrarre per i potenziali alti ritorni, spesso celano rischi altrettanto elevati. Siamo contenti quindi di aver introdotto un nuovo prodotto che possa rendere accessibile a tutti un investimento tipicamente professionale”, dichiara Maurizio de Gregorio, amministratore delegato di Mamacrowd.