Marco Morelli nominato executive chairman di Axa Investment Managers e membro del comitato di gestione Axa

Axa Investment Managers LogoAxa ha reso noto che che Marco Morelli, già amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, è stato nominato executive chairman di Axa Investment Managers (AXA IM) e membro del comitato di gestione Axa. Riferirà a Thomas Buberl, amministratore delegato di Axa e assumerà il suo incarico il 14 settembre, con sede a Parigi.

Dopo 30 anni di permanenza nel Gruppo, Gérald Harlin, vice amministratore delegato di Axa ed executive chairman di Axa IM, ha deciso di ritirarsi alla fine di settembre, rimanendo membro del Consiglio di Amministrazione di Axa IM.

“Ringrazio calorosamente Gérald per il suo importante contributo al successo di Axa, dove ha svolto un ruolo decisivo nel rendere il Gruppo leader mondiale nel settore assicurativo. Vorrei anche ringraziarlo per aver accettato l’anno scorso di rinviare il suo pensionamento per assumere la guida della nostra entità di gestione patrimoniale Axa IM, alla quale lui e i suoi team hanno dato nuovo slancio, creando una nuova organizzazione più adatta al suo sviluppo futuro. A titolo personale, vorrei ribadire che è stato un grande privilegio lavorare con lui. So che tutti i dipendenti AXA si uniscono a me nell’augurargli tutto il meglio – ha dichiarato Thomas Buberl -. Sono molto felice che Marco si sia unito ad Axa. I suoi 36 anni di esperienza nel settore bancario e nei servizi finanziari, la sua vasta conoscenza dei mercati europei e la sua riconosciuta leadership saranno gli asset chiave per sviluppare ulteriormente Axa IM. Tutti i membri del consiglio di amministrazione si uniscono a me nell’augurargli ogni successo nel suo nuovo ruolo.

“Sono molto felice di aver potuto portare avanti questa missione per il Gruppo e orgoglioso del lavoro svolto con i team di Axa IM. Grazie alla nuova organizzazione semplificata, basata su due pilastri operativi strategici, gli investimenti Core e Alternative, Axa IM è pronta a continuare il suo sviluppo sotto la guida di Marco”, ha aggiunto Gerald Harlin.

“Sono onorato di entrare a far parte di Axa, leader mondiale nel settore assicurativo, e di assumere la gestione di Axa IM. Non vedo l’ora di lavorare con i team e di attingere alle loro riconosciute competenze per portare Axa IM ad una nuova fase di crescita e sviluppo, in linea con la strategia di Axa”, ha commentato Marco Morelli.

Axa IM, società controllata al 100% da Axa, è un investitore globale e multi-asset con un approccio attivo e a lungo termine per fornire ai propri clienti le soluzioni di cui hanno bisogno per garantire il futuro dei loro investimenti, con un impatto positivo sulla società. Con circa 804 miliardi di euro di asset in gestione a fine marzo 2020, una raccolta netta di +13 miliardi di euro e un fatturato di 1,2 miliardi di euro nel 2019, Axa IM impiega oltre 2.350 persone in tutto il mondo in 30 uffici in 21 paesi.