Mediazione Creditizia: Fiaip incontra a Montecitorio l’On. Pagano

Prosegue la battaglia di Fiaip in materia di riforma della mediazione creditizia. Sono state ribadite ieri al relatore in Commissione Finanze alla Camera dei Deputati On. Alessandro Pagano – che segue in questi giorni lo schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva comunitaria 48/08, avente ad oggetto anche la modifica della disciplina legislativa in materia di mediazione creditizia – le ragioni della Federazione nazionale degli agenti immobiliari.

{jcomments on}Il presidente Fiaip Paolo Righi, e Samuele Lupidii, vicepresidente con delega alla mediazione creditizia, in un incontro a Montecitorio hanno puntualizzato, così come fatto già nei giorni scorsi nel corso dell’Audizione al Senato, quali sono le osservazioni della federazione. Sono state evidenziati i profili di criticità presenti nello schema di decreto in discussione in questi giorni Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.

Per Fiaip il decreto è in contrasto con la delega legislativa e costituzionalmente illegittimo, penalizza le agenzie immobiliari che non potranno più segnalare i mutui, e lede il principio di indipendenza delle società di mediazione dal mondo bancario previsto nella legge delega, e di terzietà dei mediatori.
Fiaip ha sottolineato anche la necessità di garantire la possibilità per gli agenti immobiliari di intermediare in via accessoria i prodotti di credito e i mutui immobiliari, al fine di mantenere la possibilità per gli agenti di segnalare ai propri clienti il prodotto mutuo immobiliare, senza percepire nessuna provvigione (dal cliente). Su questo punto, fra l’altro, già nei giorni scorsi al Senato gli agenti immobiliari sono stati ritenuti sia da Abi, che da Assofin che da altre associazioni soggetti in grado di collocare mutui immobiliari, in via strumentale ed accessoria, perché capaci di coadiuvare i clienti ad individuare le forme migliori di finanziamento per favorire il perfezionamento dei contratti di compravendita.

Mediazione Creditizia: Fiaip incontra a Montecitorio l’On. Pagano ultima modifica: 2010-07-18T15:35:41+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: