Mef, Luchetti: “Entro lunedì usciremo in consultazione con i 5 decreti su Mediatori creditizi, Agenti in attività finanziaria e intermediati ex art. 106 e 107”

Entro massimo lunedì andrà in consultazione la bozza del recepimento dell’articolo 33 della comunitaria del 2008. A dichiararlo è Federico Luchetti, Dirigente Ufficio IV Direzione V (Antiriciclaggio Contenzioso Valutario) del Ministero dell’Economia e delle Finanze intervenuto al seminario di studio organizzato dall’Unione Finanziarie Italiane dal titolo: Il sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio.

Il dottor Maresca non è potuto intervenire oggi – ha spiegato Luchetti – perché è impegnato a chiudere la bozza del recepimento dell’articolo 33 della comunitaria che è prossima ad uscire in consultazione. La bozza si comporrà di cinque decreti: uno di recepimento del prospetto della Direttiva, uno sulla trasparenza, uno di modifica del capitolo V del Tub e cioè quello inerente a 106 e 107, uno che introduce il Mediatore creditizio e l’Agente in attività finanziaria nel Testo Unico Bancario, ed infine uno di dettaglio che disciplinerà l’attività di Mediatore e Agente in attività finanziaria. Massimo entro lunedì usciremo in consultazione”.

Tra le indiscrezioni trapelate anche quella che probabilmente i Mediatori e gli Agenti potranno effettuare una parte consistente di istruttoria del finanziamento in modo da agevolare il lavoro dell’intermediario, “stiamo lavorando proprio per questo“.

Per le “106”, si è parlato di 344 procedimenti di cancellazione ex articolo 111 per omesso invio delle comunicazioni inerenti all’antiricilaggio.

vis 1001

Mef, Luchetti: “Entro lunedì usciremo in consultazione con i 5 decreti su Mediatori creditizi, Agenti in attività finanziaria e intermediati ex art. 106 e 107” ultima modifica: 2010-04-29T19:41:31+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: