Mercoledì 16 ottobre, a Milano, presentazione del volume “Guida ai Presidi Antiriciclaggio in Banca”

Guida ai presidi antiriciclaggio in bancaMercoledì 16 ottobre alle ore 17, presso la sede dello Studio Legale La Scala, in via Correggio 43, a Milano, presentazione del volume “Guida ai Presidi Antiriciclaggio in Banca” (Bancaria Editrice).

Di seguito la scheda del libro.

Adeguata verifica della clientela, registrazione delle operazioni e segnalazione di quelle sospette, efficace presidio dei rischi: sono alcuni dei punti cardine dell’attuale normativa antiriciclaggio, che demanda agli intermediari un ruolo attivo di contrasto e, conseguentemente, un nuovo sforzo organizzativo e gestionale per adempiere a tali obblighi, attraverso la creazione nel proprio interno della Funzione Antiriciclaggio.

Ma a che punto sono le banche italiane? Come hanno impostato i presidi organizzativi e di conformità normativa? Quali sono le differenze tra intermediari di diverse dimensioni? Nasce da queste domande il libro sui presidi antiriciclaggio che si pone l’obiettivo di analizzare l’organizzazione, le metodologie e i processi predisposti dalle banche italiane, grazie alle testimonianze dirette di chi ha impostato e affrontato sul campo tali cambiamenti.

Partendo da una panoramica generale sul contributo del sistema bancario al contrasto delle attività criminali, sulla violazione della normativa e sulla responsabilità amministrativa degli enti, gli autori presentano l’approccio adottato da importanti realtà bancarie italiane di diverse dimensioni.

Dall’esperienza di Intesa San Paolo e Carige, con focus sugli aspetti di organizzazione di gruppo e di responsabilità dell’accentrata Funzione Antiriciclaggio; alla Banca Popolare di Bari, con attenzione agli strumenti informatici, e alla BCC di Carugate, che descrive le attività di analisi e di controllo di una piccola realtà nell’ambito della Funzione Compliance e Risk Management, di cui fa parte l’antiriciclaggio.

Il volume viene arricchito dall’interessante analisi comparata della normativa antiriciclaggio nel sistema bancario svizzero – territorio “sensibile” al tema della circolazione del denaro – nonché dalla testimonianza del mondo della consulenza, nel concepire e revisionare i modelli adottati per varie realtà aziendali, e della formazione, attività strategica in tutte le fasi della collaborazione attiva delle banche.

Chiude uno spazio dedicato al ruolo e all’attività della Banca d’Italia in relazione al fenomeno del riciclaggio e alla correlata risposta normativa. La Guida costituisce un prezioso strumento per quanti sono coinvolti nel controllo del rischio di riciclaggio del denaro, rischio sempre presente soprattutto nell’attuale scenario di globalizzazione e di congiuntura sfavorevole.

Gli Autori dedicano il presente volume alla memoria dell’amico e del collega Walter Vandali, scomparso prematuramente il 18 giugno 2012, senior consultant ed esperto in materia di risk management e compliance e, per anni, collaboratore di Bancaria Editrice.

Editore: Bancaria Editrice

Anno: 2013

Pagine: 150

Prezzo di copertina: € 25,00

Maggiori informazioni: http://www.bancariaeditrice.it/prodotti/vedi/prodotto/id/2772/guida-ai-presidi-antiriciclaggio-in-banca

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 16 ottobre, a Milano, presentazione del volume “Guida ai Presidi Antiriciclaggio in Banca” ultima modifica: 2013-10-02T18:04:16+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: