MetLife conferma il suo impegno ambientale e sociale

MetLife LogoMetLife ha annunciato le iniziative di corporate social responsibility (csr) messe in atto e i relativi risultati ottenuti nel corso del 2014 con la diffusione di “The Global Impact”, il report annuale che rende noto l’impegno di MetLife in favore della società e dell’ambiente, oltre al raggiungimento degli obiettivi di core business e al rispetto degli impegni finanziari a lungo termine.

“The Global Impact”, informa una nota, fornisce un aggiornamento dei progressi compiuti anno dopo anno da MetLife, riportando tutti gli investimenti in ambito sociale, ambientale e di governance finalizzati al miglioramento della customer service, a facilitare l’accesso ai prodotti, a finanziare i programmi indirizzati ai propri dipendenti, a favorire la diffusione del valore della diversity sul posto di lavoro, a tutelare l’ambiente e a sponsorizzare attività filantropiche.

“Siamo lieti di condividere le modalità con le quali MetLife gestisce il proprio business creando valore per i clienti, per i dipendenti e per la comunità tutta – ha dichiarato Mike Zarcone, executive vice president and head of corporate affairs di MetLife -. MetLife opera da quasi 150 anni come un cittadino responsabile e il nostro report evidenzia come continuiamo a essere ancora oggi all’altezza di standard elevati”.

Il report analizza alcuni punti chiave della policy e degli ambiti sui quali si sono focalizzati nel 2014 le attività di csr di MetLife.

Protezione dell’ambiente
• Dal 2005 MetLife ha ridotto il consumo energetico del 25% e le emissioni indirette di gas a effetto serra del 100% nei suoi uffici di proprietà e in quelli gestiti negli Stati Uniti d’America.
• MetLife detiene partecipazioni in 46 proprietà LEED certificate e il 100% degli uffici di proprietà, gestiti negli Stati Uniti, sono certificati Energy Star.
• Più di 5.000 dipendenti MetLife in 25 uffici differenti hanno partecipato alle attività Terra Week 2014.
• Dal 2003 MetLife ha investito 2,9 miliardi di dollari in progetti di energia rinnovabile e ora ha quote azionarie in più di 25 impianti solari ed eolici che producono sufficiente energia pulita per alimentare un milione di case.

Accrescere stabilità nella comunità
• MetLife ha investito più di 1,5 miliardi di dollari a favore della comunità e per garantire alloggi a prezzi accessibili. La Compagnia ha, inoltre, finanziato più di 3,5 miliardi di dollari di prestiti agrari richiesti da agricoltori e da allevatori nel 2014.
• La Fondazione MetLife ha stanziato più di 27 milioni di dollari di sovvenzioni per l’inclusione finanziaria nel secondo anno del suo piano quinquennale che prevede un investimento di 200 milioni di dollari. Inoltre, quasi 14 milioni di dollari sono stati destinati a favore dello sviluppo della comunità, di progetti per i giovani e per l’istruzione, in iniziative civiche e culturali.
• Più di 7.300 dipendenti MetLife hanno svolto attività di volontariato dedicando oltre 62.000 ore alla comunità in 23 Paesi nel 2014.

Servizi ai Clienti
• MetLife nel 2014 ha soddisfatto le richieste di circa 100 milioni di clienti in tutto il mondo e ha fornito prodotti e servizi finanziari a 93 delle prime 100 aziende presenti nella lista Fortune 500®.
• MetLife ha migliorato le sue valutazioni di customer service con un punteggio (Net Promoter Scores®) del 33%.
• MetLife ha investito 300 milioni di dollari in tecnologia per migliorare la customer experience e il proprio business.

Il report “The Global Impact” è stato redatto secondo le più recenti linee guida pubblicate dalla Global reporting initiative (Gri), l’organizzazione no-profit che definisce gli standard per il reporting di sostenibilità. Le linee guida Gri forniscono un quadro riconosciuto a livello mondiale dalle aziende nel misurare e nel comunicare le proprie performance ambientali, economiche, sociali e di governance.

MetLife ha scelto di rispettare nella stesura del report tali parametri per rendere la quantificazione dei benefici e degli impatti delle proprie attività facilmente condivisibile a livello internazionale.

Anche in Italia MetLife è impegnata in diverse attività di corporate social rResponsibility e ha dato vita a diverse iniziative volte a favorire il benessere dei dipendenti, a sponsorizzare attività filantropiche e a supportare l’imprenditorialità e l’inclusione finanziaria.

• MetLife è particolarmente attenta alle tematiche sociali ed è attiva, attraverso il coinvolgimento diretto dei propri dipendenti, in attività di volontariato volte a fornire un concreto sostegno alla società.
• MetLife è da sempre sensibile al tema delle pari opportunità e promuove, nell?ambito del proprio piano di Diversity & Inclusion, concretamente le aspirazioni professionali delle donne, con iniziative di sviluppo manageriale
• MetLife e la Fondazione MetLife supportano attraverso la propria piattaforma di crowdfunding online l’imprenditorialità a livello internazionale.

“Anche in Italia siamo molto attivi nella promozione di iniziative a favore del benessere dei nostri dipendenti, della tutela dell’ambiente e del supporto alla comunità – ha sottolineato Maurizio Taglietti, general manager di MetLife per l’Italia -. Negli anni abbiamo promosso numerose iniziative, i cui risultati ci rendono orgogliosi perché ci ripagano dell’impegno e della passione che mettiamo quotidianamente nel nostro lavoro per soddisfare i nostri clienti e i nostri partner senza dimenticare la società in cui viviamo”.

Leggi il comunicato

MetLife conferma il suo impegno ambientale e sociale ultima modifica: 2015-10-06T11:05:33+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: