Metlife, confermato l’impegno ambientale, sociale e di governance

MetLife LogoMetlife ha annunciato oggi la diffusione dell’ultimo report sulla corporate social responsibility (csr), da cui emerge l’impatto positivo delle iniziative attuate dal gruppo in ambito sociale e si stabiliscono gli obiettivi per il futuro.

Il report, si legge in una nota, è intitolato “The Global Impact” e fornisce un aggiornamento sui progressi compiuti anno dopo anno da Metlife, menzionando tutti gli investimenti in ambito sociale, ambientale e di governance finalizzati a massimizzare la qualità del servizio al cliente facilitare l’accesso ai prodotti, finanziare i programmi indirizzati ai propri dipendenti, valorizzare la diversity sul posto di lavoro, tutelare l’ambiente e sostenere attività filantropiche.

“Siamo lieti di condividere le modalità con cui Metlife gestisce il proprio business, creando valore per i clienti, per i dipendenti e per l’intera comunità – ha dichiarato Mike Zarcone, executive vice president and head of corporate affairs della società -. Metlife ha un’esperienza di quasi 150 anni di operato responsabile da e il report mostra quanto, ad oggi, stiamo ancora elevando questo standard”.

“The Global Impact” espone, inoltre, gli obiettivi e le attività di csr che MetLife intende realizzare in futuro:

  • Ambiente. Abbattere le emissioni di anidride carbonica nel 2016 e, entro il 2020, ridurre il consumo energetico e le emissioni di carbonio del 10% rispetto agli standard di riferimento del 2012.
  • Accesso ai servizi finanziari. MetLife Foundation stanzierà 200 milioni di dollari nell’arco di cinque anni per garantire l’accesso ai servizi finanziari ad un sempre maggior numero di persone nel mondo.
  • Diversificazione fornitori. Ottenere una crescita del 10%, attraverso la diversificazione dei fornitori anno per anno fino al 2020.
  • Attenzione al cliente. Progredire ulteriormente nella fidelizzazione del cliente attraverso il miglioramento continuo del Net Promoter Score.
  • Ambiente di lavoro. Favorire una cultura di inclusione dove tutti i dipendenti sono attivamente coinvolti con la partecipazione alle iniziative per promuovere e favorire la cultura della diversità (Diversity Business Resource Networks).
  • Governance. Gestire i rischi nell’ambito dei propri Risk Appetite Statements e promuovendo una forte cultura del rischio, anche coinvolgendo i dipendenti nei programmi di formazione sul risk management (Three Line of Defense risk management).

Il report illustra, inoltre, alcuni punti chiave della policy e degli ambiti sui quali si sono focalizzati nel 2015 le attività di csr di Metlife.

Creare Valore. Investire per il futuro
• MetLife ha stanziato 9,7 miliardi di dollari in investimenti sostenibili con quote di proprietà in 37 impianti solari ed eolici, quote azionarie in 48 proprietà certificate Leed e 3 miliardi di dollari in progetti di energia rinnovabile.
• MetLife ha destinato 7,8 miliardi di dollari in investimenti infrastrutturali essenziali per la comunità, quali aeroporti, strade, porti, gasdotti, linee di trasmissione e di potenza.
• MetLife ha investito 1,6 miliardi di dollari a favore della comunità e per garantire alloggi a prezzi accessibili.
Rispetto dell’ambiente
• MetLife è la prima compagnia assicurativa statunitense ad impegnarsi per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. . MetLife si è posta obiettivi globali, impegnandosi a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra del 10% entro il 2020.
• MetLife è stata insignita dell’EPA con il premio Climate Leadership Award for Excellence – Greenhouse Gas Management – Goal Setting.

Fondazione MetLife
• MetLife e MetLife Foundation hanno stanziato 49 milioni di dollari per progetti rivolti all’inclusione finanziaria, alla ricerca medica, al sostegno finanziario in caso di catastrofi naturali e all’arte e alla cultura.
• Più di 72.000 le ore dedicate alle attività di volontariato dai dipendenti MetLife, come per LifeChanger, un programma di volontariato e di assistenza con oltre 600 volontari in 12 paesi. In Italia i dipendenti hanno preso parte alle iniziative di Junior Achievement e Special Olympics.

Qualità della vita sul posto di lavoro
• 40.000 dipendenti MetLife hanno partecipato all’indagine Organizational Health – i cui risultati hanno mostrato significative crescite nelle aree identificate come prioritarie per il gruppo.
• MetLife ha implementato l’Indice di diversità e inclusione (Diversity and Inclusion Index) al fine di misurare quanto questi concetti si sono integrati nella cultura aziendale.

Il report “The Global Impact” è stato redatto seguendo e ultime linee guida pubblicate dalla Global Reporting Initiative (Gri), l’organizzazione no-profit che definisce gli standard per il reporting di sostenibilità. Le linee guida Gri forniscono un riferimento, globalmente riconosciuto dalle aziende, per misurare e comunicare le proprie performance su temi ambientali, economici, sociali e di governance. MetLife ha scelto, nella stesura del report, di rispettare tali parametri per rendere la quantificazione dei benefici e degli impatti delle proprie attività facilmente condivisibile a livello internazionale.

Leggi il comunicato

Metlife, confermato l’impegno ambientale, sociale e di governance ultima modifica: 2016-06-23T11:41:47+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: