Mortgage packagers: chi sono e dove stanno andando

In questo regime di criteri così restrittivi per chi vorrebbe un mutuo, si vede una chiara opportunità per i mortagage packagers di fare il loro ritorno in modo importante sul mercato.

 

Che cos’è un mortgage packager? Il ruolo tradizionale di un mortgage packager era quello di essere una struttura che lavorava fra la distribuzione e le banche per servire una fascia di clientela diversa dalla clientela cosi detta superprime, di fare quindi valutazioni e aggiustamenti delle pratiche prima di mandarle alle banche, di costruire legami esclusivi con alcune banche e di avere “in mano” la distribuzione (migliaia di mortgage brokers e piccole banche si servivano dai packagers). Questo tipo di strutture potrebbero nuovamente essere importanti considerando che la maggior parte dei cittadini oggi fa fatica ad accedere ad un mutuo.

Con la crisi del mercato mutui, molte di queste strutture hanno chiuso e a oggi poche ancora lavorano sul mercato. Il responsabile del packager “Mortgage Brain” sostiene che il numero dei packagers dipende interamente dalla diffusione dei prodotti mutui dedicati alla clientela “non prime”: oggi sono circa 400 sul mercato.

I mortgage packagers che sono rimasti sul mercato in questi ultimi due anni, hanno fatto importanti investimenti per aggiungere valore nella loro relazione con le banche attraverso la loro conoscenza del mercato e la loro capacità non solo di impacchettare prodotti ma anche di distribuirli. Tali capacità sono estremamente utili sia a banche esistenti sia a nuovi operatori del mercato.

Quali vantaggi per una banca di lavorare con un packager?
I vantaggi oggi sono duplici: si offre accesso alla distribuzione e un servizio di amministrazione.

Quali vantaggi per una rete di mortgage broker di lavorare con un packager?
I vantaggi sono di avere un processo di delibera mutuo più veloce e di avere degli esperti che offrano la migliore soluzione per il cliente, in modo che il mortgage broker si possa solo interessare della gestione del rapporto con il cliente e della vendita.

Mortgage packagers: chi sono e dove stanno andando ultima modifica: 2010-08-22T18:05:17+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: