Mps lancia Filodiretto: la nuova newsletter digitale

Un social network per la comunicazione interna di Banca Monte dei Paschi: l’istituto senese ha appena diffuso una newsletter dedicata ai dipendenti per promuovere e facilitare l’interazione tra le risorse, seguendo le modalità tipiche dei social media. La newsletter Filodiretto è stata ridisegnata attraverso un profondo restyling che non ha riguardato esclusivamente gli aspetti grafici, ma che ha incorporato le diverse modalità di interazione, tenendo conto delle nuove esigenze di partecipazione e protagonismo degli utenti.

“L’obiettivo è spingere  i dipendenti  al dialogo e alla condivisione di idee, opinioni, suggerimenti, dare loro uno spazio che li renda partecipi della vita aziendale e promotori di eventuali cambiamenti, per non perdere il più grande patrimonio che l’azienda ha al suo interno: le persone che vi lavorano e le loro idee – dice Luciano Livi, responsabile servizio comunicazione interna di Banca Mps –. Per questo abbiamo pensato e realizzato uno strumento che fosse al tempo stesso  newsletter e corporate social network”.

La piattaforma di comunicazione interna ha una valenza strategica per Banca Mps perché invita i dipendenti all’interazione, secondo logiche di trasparenza e di massima partecipazione alla vita aziendale. Questo strumento rappresenta un passaggio fondamentale nella relazione con e tra i dipendenti che da oggi – con maggiore facilità e dinamismo e senza filtri – possono prendere parte ai temi della vita aziendale, dialogare con i vertici, dare suggerimenti sui prodotti e servizi offerti dalla Banca, attivando forum di discussione su argomenti da loro stessi indicati o commentando e votando gli articoli pubblicati. Si tratta di funzionalità tipiche dei social network, ma che ora trovano spazio anche all’interno di una realtà organizzativa strutturata che apre i suoi orizzonti alle nuove modalità di interazione. La nuova versione della newsletter Filodiretto è l’evoluzione di un progetto iniziato da Banca Monte dei Paschi nel 2006, con la trasformazione del proprio giornale aziendale cartaceo in newsletter digitale. Allora gli obiettivi furono ridurre i costi e fornire un’informazione sempre aggiornata e tempestiva supportata anche da immagini e video. Ora con il restyling si raggiunge un ulteriore obiettivo: rendere tutti i dipendenti protagonisti e partecipi della vita dell’azienda in cui lavorano.

Mps lancia Filodiretto: la nuova newsletter digitale ultima modifica: 2011-07-25T11:04:54+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: