Mutui: gli istituti di credito australiani continuano a tagliare i tassi di interesse

ING Direct ha recentemente annunciato una politica orientata al taglio dei tassi di interesse su tutta la propria offerta mutui, portando i prodotti a quattro e cinque anni rispettivamente al 6,59% e 6,69%, mentre quelli a tre anni sono stati tagliati fino a raggiungere il 6,29%. Lo stesso orientamento è stato preso da St.George Bank, controllata del gruppo Westpac Banking Corporation: ridotti i tassi di intesse su tutti i mutui, con l’intera gamma di soluzioni a 2 e 3 anni parificata al tasso unico del 6,39%.

 

Lisa Claes, executive director of delivery di ING Direct, ha osservato che la decisione di tagliare i prodotti a tasso fisso fa seguito al calo del funding relativo i mutui a lungo termine rispetto a quello per i prodotti a breve termine. Claes ha sottolineato anche che tale situazione è del tutto anomala.

“Storicamente – ha dichiarato Lisa Claes – i mutuatari avrebbero dovuto pagare di più per i prodotti a tasso fisso, anche se attualmente non è così. Al momento non registriamo significative differenze tra i prodotti a tasso variabile e quelli a tasso fisso a lungo termine”.

Anche l’istituto di credito Firstfolio ha attuato la stessa policy di riduzione dei tassi di interesse, portando i propri tassi di interesse sui mutui a cinque anni al 6,65%, venduti attraverso le società di mediazione del credito National Finance Club e eChoice. Andrew Clouston, executive general manager of retail distribution della compagnia, ha evidenziato che tale decisione è stata presa per poter garantire ai mediatori creditizi un prodotto allettante per i propri clienti. “I mediatori avranno la possibilità di offrire un prodotto molto interessante che crediamo possa competere con quanto offerto dalle banche più grandi”, ha concluso.

Mutui: gli istituti di credito australiani continuano a tagliare i tassi di interesse ultima modifica: 2011-10-07T13:06:38+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: