Mutui Regno Unito, ricerca Halifax: il 63% dei nuovi acquirenti di abitazioni riceve aiuto dai genitori

MortgageAnche nel Regno Unito per comprare casa i giovani hanno bisogno di un consistente aiuto da parte di quella che è stata ribattezzata la “Bank of mum and dad”, espressione che indica l’aiuto finanziario dei genitori ai propri figli. Stando agli ultimi dati pubblicati da Halifax, società specializzata in mutui, dal 2012 a oggi il 63% degli acquirenti tra i 20 e i 45 anni che ha acceso un finanziamento immobiliare con la compagnia ha ricevuto un sostegno economico dai propri genitori.

Le cifre raccolte indicano inoltre che il 60% dei giovani che attualmente abitano in un immobili in affitto prevede di chiedere una mano ai genitori in un prossimo futuro per provare ad acquistare un proprio appartamento.

“Per molti acquirenti, il sostegno dei genitori è il primo fondamentale passo per diventare proprietari di un immobile – ha dichiarato alla Reuters Craig McKinlay, responsabile dei mutui di Halifax -. Sta diventando un’aspettativa per tutti i genitori, non solo per i ricchi, e questo li mette in una posizione molto difficile”.

I dati di Halifax mostrano infatti che non di rado i genitori sono costretti a scelte che possono avere ripercussioni sulla propria sicurezza finanziaria: il 27% attinge ai risparmi, il 10% dona alla prole un’”eredità anticipata”, mentre altri vendono la propria abitazione per trasferirsi in una casa più piccola.

Per questo il 38% dei genitori si dice preoccupato per le proprie finanze e il 90% non si aspetta che i figli siano in grado di restituire il prestito ricevuto o di aiutarli nel caso dovessero trovarsi in situazione di necessità.

I genitori si vengono a trovare nella sconfortante situazione di dover trovare un punto di equilibrio tra la generosità verso i propri figli e la tutela della propria vecchiaia – ha spiegato McKinlay -. È per questo che bisogna fare molta attenzione ad individuare il modo migliore per raggiungere un buon risultato scongiurando il rischio di trovarsi a combattere con difficoltà economiche a lungo termine”.

Mutui Regno Unito, ricerca Halifax: il 63% dei nuovi acquirenti di abitazioni riceve aiuto dai genitori ultima modifica: 2014-05-06T10:13:32+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: