Mutui Uk, dagli operatori del settore dati contrastanti sugli andamenti dei prezzi delle case

Mortgage 7Gli ultimi dati sui prezzi delle case pubblicati da due differenti società che concedono finanziamenti del Regno Unito mostrano trend diversi tra loro. Mentre Nationwide ritiene che il prezzo medio sia aumentato a febbraio dello 0,3% su base mensile, arrivando a 196.930 sterline (circa 253.000 euro), Halifax sostiene che i costi siano in calo dell’1,4%, attestandosi a 209.495 sterline (circa 270.000 euro).

Entrambi le società basano i loro indici dei prezzi delle abitazioni sui mutui che hanno approvato. Tuttavia i metodi di calcolo e i parametri utilizzati non sono gli stessi.

Quanto alla variazione su base annua, gli indici di Halifax sono stati negli ultimi mesi più alti di quelli di Nationwide. A febbraio l’indice di Halifax mostra un incremento sui dodici mesi del 9,7% contro un 4,8% di Nationwide.

Secondo Samuel Tombs, capo economista britannico della Pantheon Macroeconomics, l’indice di Nationwide “sottovaluta la misura in cui il mercato immobiliare si sta scaldando di nuovo”. Le ultime rivelazioni di tutti gli altri operatori del settore, ha aggiunto Tombs, “mostrano variazioni dei prezzi più significative”.

Mutui Uk, dagli operatori del settore dati contrastanti sugli andamenti dei prezzi delle case ultima modifica: 2016-03-04T15:16:54+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: