Mutui Uk, tre broker su quattro attendono un incremento del business dei finanziamenti buy-to-let

Mortgage 7Quasi tre broker britannici su quattro sono convinti che nel corso del 2014 il business dei mutui buy-to-let, finalizzati cioè all’acquisto di un immobile da affittare, sia destinato a crescere. Lo rivela una ricerca condotta da NatWest Intermediary Solutions su 501 intermediari finanziari, secondo la quale il 74% del campione attende un incremento degli affari collegati a questo genere di finanziamento, con un 67% che ha già registrato un aumento degli introiti relativi nell’ultimo trimestre del 2013. I dati raccolti mostrano anche che su 100 broker 24 prevedono che i guadagni collegati ai mutui buy-to-let rimarranno invariati rispetto all’anno passato, mentre solo 2 ipotizzano una contrazione.

Per Graham Felstead, a capo della NatWest Intermediary Solutions, questi risultati non devono destare meraviglia. “Gli ultimi numeri degli indicatori macroeconomici mostrano che ci attende una crescita bilanciata, che certamente spingerà sia i proprietari di immobili che gli istituti di credito a guardare positivamente il mercato”, ha sottolineato l’esperto. “In queste contesto è normale che gli operatori del settore dell’intermediazione prevedano un aumento dei loro introiti, che in parte sarà collegato appunto ai finanziamenti buy-to-let”.

In realtà non tutti gli addetti ai lavori condividono questo entusiasmo. Ad aprile, infatti, nel Regno Unito entrerà in vigore la Mortgage market review, la nuova disciplina del settore dei mutui studiata dalla Financial conduct authority per offrire ai consumatori maggiori tutele e garanzie sul fronte dei finanziamenti immobiliari.

Come appare evidente leggendo analisi e opinioni sulla stampa specializzata, sono molti gli operatori che credono che l’irrigidimento dei controlli per la concessione di mutui introdotti dalle nuove norme, come la necessità di prendere in considerazione le singole voci di entrata e di uscita dell’aspirante mutuatario prima di stabilire quale tipo di prestito immobiliare possa risultare per lui sostenibile, potrebbero determinare un rallentamento del settore.