Mutui Usa, commissione bancaria Senato adotta progetto di riforma per abolizione di Fannie Mae e Freddie Mac

Freddie Mac e Fannie Mae LogoNei giorni scorsi la commissione bancaria del Senato Usa ha adottato il progetto di riforma che stabilisce la definitiva scomparsa di Fannie Mae e Freddie Mac, i due colossi del credito ipotecario americano nazionalizzati durante la crisi. Le due istituzioni verranno sostituite da un’unica agenzia, la Federal mortgage insurance corporation (Fmic).
La votazione sul disegno di legge si è conclusa con 13 voti favorevoli e 9 contrari. Il testo dovrà ora essere visionato dallo stesso Senato e, come sottolineato dagli addetti ai lavori, l’opposizione da parte dei democratici, come quella della senatrice Elizabeth Warren, potrebbe impedire l’approvazione finale.
Oltre all’abolizione di Fannie Mae e Freddie Mac, il disegno prevede che il settore privato abbia un ruolo determinante nel sistema del credito immobiliare. L’approvazione della riforma che prevede la cancellazione delle due agenzie è stata salutata come un grande successo dal presidente Barack Obama.
Mutui Usa, commissione bancaria Senato adotta progetto di riforma per abolizione di Fannie Mae e Freddie Mac ultima modifica: 2014-05-16T16:02:03+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: