Mutui Usa, fa discutere la proposta del sindaco di Seattle di offrire finanziamenti “Sharia compliant”

Mortgage 7Negli Stati Uniti fa discutere la proposta del sindaco di Seattle Ed Murray di offrire finanziamenti per l’acquisto di abitazioni conformi alle regole dettate dalla Sharia, la legge islamica che, tra le altre cose, vieta il prestito di denaro dietro interessi.

Il primo cittadino della Emerald City dello Stato di Washington ha avanzato la proposta alcuni giorni fa durante una conferenze stampa, sottolineando che nella città molti dei 30.000 musulmani residenti e praticanti hanno difficoltà ad acquistare casa, proprio perché le norme del loro credo gli impongono di non accettare somme da restituire con una maggiorazione dovuto appunto agli interessi.

Partendo da questo dato di fatto Murray ha organizzato un incontro tra istituti di credito, ong e leader della comunità islamica cittadina per avviare un confronto e trovare possibili alternative ai tradizionali mezzi di finanziamento, che possono ad esempio includere contratti di leasing, partecipazioni agli utili e altre opzioni economiche e finanziarie che non comportano il pagamento di interessi.

“Lavoreremo per sviluppare nuovi strumenti per i musulmani che non possono fare riferimento ai prodotti ipotecari convenzionali a causa delle loro convinzioni religiose”, ha spiegato il sindaco alla stampa locale.

Seattle non è la prima città a percorrere questa strada: in passato, ad esempio, anche la municipalità di Chicago ha fatto una scelta analoga e in tutti gli Stati Uniti sono molte le banche, le finanziarie e gli istituti di credito che hanno elaborato prodotti “Sharia compliant”.

Le critiche, però, non mancano. Sono molti infatti, soprattutto tra le fila del partito Repubblicano, a credere che questi strumenti rappresentino una possibile minaccia per il Paese, esponendo a loro modo di vedere il sistema finanziario nazionale alle forze radicali dell’Islam e fornendo a eventuali gruppi terroristici un meccanismo utile per il riciclaggio del denaro.

Mutui Usa, fa discutere la proposta del sindaco di Seattle di offrire finanziamenti “Sharia compliant” ultima modifica: 2015-07-23T15:47:36+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: