Nasce Assocompara, Associazione italiana comparatori online. Rappresenta 19 piattaforme

Assocompara, logoPromuovere la comparazione online come strumento gratuito e trasparente per i consumatori e come canale di acquisizione di clienti consapevoli per le imprese di servizi dalle molteplici declinazioni. Con questo obiettivo è stata costituita Assocompara, la prima associazione di categoria volta a riunire gli operatori italiani della comparazione online.

I 19 soci fondatori dell’associazione sono Abbassalebollette.it, Assicurazione.it, Bollettecasa.it, Cercassicurazioni.it, Facile.it, Idealo.it, Luce-gas.it, Miacar.it, Mutui.it, Mutuionline.it, Mutuisupermarket.it, Prestiti.it, Prestitionline.it, Preventivo-assicurazioni.it, Segugio.it, Selectra.net, Sostariffe.it, Switcho.it, Trovaprezzi.it.

Le piattaforme hanno complessivamente generato 365 milioni di visite web nel 2024, un milione al giorno (fonte: Similarweb), e con oltre 1.600 addetti coinvolti sono attive nell’ambito dell’economia personale e familiare.

I soci sono coinvolti nella gestione dell’associazione e delle sue iniziative attraverso i diversi organi di controllo quali l’assemblea, il consiglio direttivo, il collegio dei probiviri e dei revisori dei conti, garantendo così una governance partecipata. 

Per il primo mandato, il consiglio direttivo sarà così composto:

  • presidente: Alessio Santarelli, amministratore delegato di Segugio.it;
  • consigliere: Maurizio Pescarini, amministratore delegato di Facile.it;
  • consigliere: Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia,

Le principali aree di attività saranno:

  • il confronto aperto e collaborativo tra operatori per lo studio di temi di comune interesse, rappresentando la categoria in tutte le sedi competenti, in Italia e in Europa;
  • la promozione di un regolamento settoriale condiviso a garanzia dell’attuazione diffusa di codici etici, deontologici e di autodisciplina per gli operatori del settore;
  • l’organizzazione di studi, convegni ed eventivolti a favorire dibattiti e idee per lo sviluppo e la crescita del settore;
  • il monitoraggio sull’applicazione e il rispetto delle normative nazionali ed europee, volte a garantire mercati digitali equi, competitivi e trasparenti.