Nasce il nuovo confidi polisettoriale Rete Fidi Liguria

E’ stato firmato a Genova l’atto conclusivo della fusione e incorporazione dei singoli confidi liguri nel nuovo confido regionale , il cosidetto “Confidone”, per la concessione dei fidi alle imprese. Dalla fusione tra i confidi di Fidimpresa (industria), Mediocom (commercio) e Cooperfidi (cooperazione) è dunque nato il nuovo confidi polisettoriale Rete Fidi Liguria.

Si tratta di un progetto strategico che ha come obiettivo la razionalizzazione dell’offerta di garanzie collettive su finanziamenti bancari per le piccole e medie imprese locali.

La nuova iniziativa in Liguria, spiega un articolo di Savona Oggi, è la prima a livello nazionale a mettere insieme i confidi di quattro settori economici, creando massa critica e miglioramenti gestionali in capo ad un unico confidi di maggiori dimensioni.

Rete Fidi Liguria, sottolinea ancora il quotidiano, nasce così con una base di 260 milioni di euro di garanzie su circa 600 milioni di euro di finanziamenti bancari, in essere a favore di oltre 5.000 imprese; questo dato rappresenta una quota di mercato del 43%, la maggiore in Liguria, quasi doppia rispetto a quella del principale confidi originario di altra regione. Inoltre, esso fa parte del ristretto novero dei circa 50 confidi (su un totale di oltre 600) di maggiori dimensioni, iscritti nell’elenco degli intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia.

Il patrimonio ed i fondi, di origine pubblica e privata, complessivamente depositati da Rete Fidi a fronte di questo impegno ammontano a circa 42 milioni di euro, e costituiscono una dotazione in grado di reggere i colpi di una crisi che sta duramente provando la capacità di tenuta delle nostre imprese. Inoltre, in coincidenza con l’avvio di Rete Fidi, la Regione ha oggi realizzato un riordino degli stanziamenti a favore dei confidi liguri, adeguando le modalità di utilizzo di fondi pregressi per un importo di circa 3 milioni di euro alla normativa applicabile agli intermediari vigilati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Nasce il nuovo confidi polisettoriale Rete Fidi Liguria ultima modifica: 2012-12-14T19:05:48+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: