Nasce la Rete dei confidi campani

CreditoNella sede di Unioncamere Campania è stata istituita la Rete dei confidi campani, nata dall’incontro dei dodici consorzi fidi più rappresentativi della regione: Ga.Fi. Sud; Confidi Regione Campania; Confidi Pmi Campania; Co.Na.Ga.; Confcredito; Creditart Confidi; Centrale di Garanzia Fidi; Artigiancredito; Api Campania Fidi; Confidi del Mezzogiorno; Italconfidi e Impresa Confidi.

I rappresentanti dei dodici confidi componenti la Rete, spiega un articolo della Gazzetta di Salerno, hanno indicato, per il primo biennio, Rosario Caputo (Ga.Fi. Sud) per la carica di presidente, coadiuvato da due vice: Lucio Donadio (Confidi PMI Campania) e Ciro Frate (Artigiancredito).

 “L’istituzione della Rete dei confidi campani – ha spiegato Caputo – rappresenta un passo molto importante per l’intera economia della regione. La comunità d’intenti dei dodici confidi più rappresentativi della Campania sarà un fattore determinante ed accresce, indubbiamente, il peso specifico anche dei singoli organismi componenti la Rete. I confidi Campania, contrariamente ad alcuni soggetti istituzionali, stanno dimostrando di saper “Fare Sistema” e, forti di ciò, faranno sentire la propria voce affinché, in materia di accesso al credito, le istanze delle Piccole e Medie Imprese Campane non restino inascoltate. La Regione – conclude Caputo – in particolar modo, alla luce di questo percorso comune non può continuare ad ignorare i Confidi e a preferire una progettualità fumosa quanto velleitaria, rispetto ad una progettualità condivisa, scritta e consegnata da questi organismi di garanzia che, è bene ricordare, attualmente rappresentano circa 20.000 imprese locali”.

La Rete dei confidi campani, continua l’articolo, rappresenta gli interessi di tutte le attività economiche della regione e al 31 dicembre esprime 750 milioni di finanziamenti garantiti al sistema bancario e 400 milioni di garanzie rilasciate a oltre 20.000 oiccole e medie Imprese della Campania.

 

Nasce la Rete dei confidi campani ultima modifica: 2014-07-10T17:03:41+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: