Nasce Res Credit Management, per un nuovo approccio alla gestione del credito problematico

Res Credit Management LogoTecnocasa Advisory Group e Distressed Technologies, advisor in materia di real estate e non performing loan, hanno recepito l’esigenza di un approccio non convenzionale alla gestione del credito problematico dando vita a Res Credit Management.
 
Res, il cui management ha quasi 20 anni di esperienza di investimento in operazioni di cartolarizzazione di npl, è una società di gestione crediti inserita in un sistema integrato di servizi facente capo al Gruppo Tecnocasa e si occupa di valutazione e valorizzazione delle garanzie immobiliari, oltre a fornire un supporto consulenziale ai clienti e alle famiglie che, avendo fatto ricorso al credito, stanno affrontando situazioni di difficoltà nel ripagare i propri finanziamenti.
Res coniuga l’esigenza di un modello di servicing che esprima anzitutto la visione di banche e investitori con la consapevolezza delle criticità legate alla lentezza delle procedure giudiziali, alle consolidate attuali difficoltà macroeconomiche e alla carenza di strumenti d’incentivo a soluzioni stragiudiziali e/o di valorizzazione delle garanzie immobiliari distressed.
Tra i servizi di Res, (Due Diligence, Portfolio Advisor, Special Servicing, Valorizzazione garanzie bancarie oggetto di procedure esecutive, Arrangement Cessioni Portafogli e Operazioni di Cartolarizzazione) c’è quello della Vendita Assistita, ovvero la promozione commerciale del bene sul libero mercato, affidata alle agenzie Tecnocasa e Tecnorete e supportata da Kìron, leader tra le reti di mediazione creditizia. La collaborazione tra Res, le reti immobiliari del Gruppo Tecnocasa e Kìron permette di evitare i deprezzamenti fisiologici delle vendite in asta, amplia la platea dei possibili acquirenti, contiene le tempistiche di recupero preservando il valore del credito e limitando i costi di lavorazione legale.
 
Qualche numero su Res Credit Management
20 miliardi l’ammontare cumulato del valore nominale dei crediti oggetto di Due Diligence in processi di acquisizione e Portfolio Advisor nel corso degli ultimi 10 anni di attività dei fondatori della struttura.
5 mesi la durata media per trovare un’acquirente nei processi di vendita assistita.
50 clienti istituzionali per i quali le risorse, oggi impegnate in Res, hanno lavorato in passato.
80% di successo nei processi di vendita consensuale a supporto del debitore in difficoltà
40 operazioni di investimento in npl seguite nel corso degli ultimi 10 anni di attività dei fondatori della struttura.
Nasce Res Credit Management, per un nuovo approccio alla gestione del credito problematico ultima modifica: 2017-04-12T12:08:25+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA