Nasce Sistema fidi, nuovo consorzio di garanzia promosso da Sistema credito

Sistema CreditoNasce un nuovo consorzio di garanzia dei fidi, promosso e coordinato dalla federazione di confidi Sistema credito aderente a Sistema commercio e impresa: si chiama Sistema fidi, la rete dei confidi territoriali. Il presidente sarà Gianni Rossoni, sindaco di Offanengo.

Costituito il 18 dicembre dell’anno scorso, con l’obiettivo di “condividere servizi comuni e rafforzare la propria azione a favore delle imprese”, Sistema fidi aiuterà il consorzio Fidicom asvifidi antali, che ha sottoscritto un contratto di rete con altre sei realtà italiane: Cooperativa commercianti Parma, Usarcifidi, Arcafidi, Garcom Piacenza, Commerfidi, Cofidi Calabria.

Un passaggio importante e fondamentale“, commenta Umberto Pirelli, presidente Fidicom. “È stata una scelta lungimirante – spiega il neopresidente di Sistema Fidi, Rossoni – gli aderenti hanno deciso di costituire una rete al servizio dei confidi, che trovano nei servizi comuni e nello scambio di informazioni un elemento per continuare e sviluppare la propria attività. Gli ultimi anni sono stati impegnativi e difficili; è ora necessario trovare nuove forme di cooperazione per raggiungere gli scopi mutualistici di ogni confidi: garantire col proprio patrimonio l’accesso al credito delle imprese socie”.

Nasce Sistema fidi, nuovo consorzio di garanzia promosso da Sistema credito ultima modifica: 2015-02-02T11:28:00+00:00 da Redazione 2

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: