National Association of Realtors, nuovo impulso al mercato da parte dei nuovi proprietari di case

Secondo il rapporto pubblicato dal NAR (National Association of Realtors) – l’associazione degli agenti immobiliari americani – ad aprile è aumentato il numero di quanti hanno comprato casa per la prima volta, dimostrando la ripresa di un settore chiave per il mercato.

Infatti, come sostengono gli analisti del NAR, i prezzi vantaggiosi delle abitazioni hanno incoraggiato molti affittuari a investire comprando case, tant’è vero che coloro che per la prima volta hanno comprato casa (i cosiddetti first-time buyers) rappresentano ben il 36% di tutte le vendite del mese aprile; un dato in crescita rispetto al 33% di marzo. Nel complesso sono state vendute circa 5,05 milioni di unità abitative (non costruite ex novo, ma già esistenti). Lo stesso rapporto, però, evidenzia come sia aumentato il prezzo medio delle case nel rapporto aprile/marzo: 163.700 dollari contro 159.800, un aumento che è costante dal mese di febbraio quando una casa negli Stati Unita costava in media 156.100 dollari. “Un costante aumento che dimostrerebbe però come il mercato delle case starebbe iniziando a stabilizzarsi”, così si legge nel rapporto.

Tuttavia, come aggiungono gli analisti, l’aumento del prezzo medio delle case potrebbe essere dannoso per il mercato immobiliare nel suo complesso, perché indicativo della volontà dei proprietari di case di incrementare in futuro il valore della propria abitazione. Un valore che potrebbe spingere gli affittuari a lasciare i loro appartamenti e comprare casa.

“Il valore della casa si sta straordinariamente stabilizzando in un range compreso tra i 160 e i 170.000 dollari negli ultimi 3 anni – ha spiegato Lawrence Yun, chief economist del NAR – e questa stabilità non può che significare calo del tasso di default”.

“L’elevato livello di accessibilità abitativa – ha aggiunto Yun – è un fattore primario per la crescita del mercato che riguarda i first-time buyers. I tassi sui mutui sono vicini al minimo storico, e molte persone possono scegliere entro un’ampia offerta di abitazioni”.

National Association of Realtors, nuovo impulso al mercato da parte dei nuovi proprietari di case ultima modifica: 2011-05-30T07:42:22+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: