Nexus, una famiglia di professionisti abituati a fare la differenza

Nexus è una delle prime società italiane di mediazione creditizia specializzata nei mutui per la casa e nei prodotti di credito per la famiglia. Per approfondire la conoscenza di questa realtà abbiamo parlato con Angela Giannicola amministratore unico, chiedendole: che definizione darebbe di Nexus?
Un’Azienda diversa, con l’obiettivo di essere un modello di eccellenza per il mercato, creando valore concreto nel tempo.

 

Per cosa vi differenziate dagli altri operatori?
Abbiamo puntato su un modello di business diverso da quello di gran parte dei nostri concorrenti, con l’obiettivo di costruire una società indipendente, che tutelasse, intermediando credito alle famiglie attraverso un panel di banche italiane ed estere tra i più completi, sia l’interesse del cliente, sia quello degli istituti partner. Dopo dieci anni di attività possiamo dire che il nostro obiettivo è stato centrato attraverso due direttrici fondamentali: un servizio di alta professionalità, di consulenza e assistenza esperta e completa in tutte le fasi dell’operazione verso i nostri clienti e un “prodotto” aderente ai target di riferimento e ai processi operativi verso i nostri partner bancari. Un modello di business prevedibile e ripetibile nel tempo. Abbandonando la logica dei “volumi a tutti i costi”, abbiamo perseguito una crescita meticolosa e progressiva del portafoglio clienti, dei volumi sostenibili e della nostra reputazione sul mercato.

Avete adottato soluzioni particolari?
Certo. Abbiamo sempre creduto in una catena distributiva corta, anticipando in questo, il volere del legislatore. La nostra struttura commerciale è funzionale ai nostri obiettivi: produrre volumi elevati e qualificati con una rete fedele e numerosa quanto basta. In più abbiamo puntato su un back office efficiente ed efficace, di supporto alla rete commerciale e di conseguenza al cliente e agli istituti di credito. Crediamo che il successo si costruisca sulla direttrice cliente – consulente – banca. La nostra è una realtà aziendale snella e performante, senza quegli appesantimenti formali che per molti nostri concorrenti sono risultati dannosi se non addirittura fatali.

Cos’è il Client Service?
Una filosofia aziendale. È il servizio offerto da risorse dedicate al “cliente Nexus”. Una consulenza costante su ogni informazione, prima e dopo la conclusione dell’operazione finanziaria. Dietro ogni operazione di mutuo ci sono i sogni di una famiglia, quindi ci proponiamo di accompagnare i nostri clienti in questo complesso percorso per farne “mutuatari di successo”. I nostri obiettivi strategici sono così coerenti con le motivazioni dei clienti.

Come questa innovazione ha contribuito a migliorare il vostro processo di business?
La consulenza esperta e gratuita, la guida attraverso le molte formule di finanziamento, la spiegazione puntuale e trasparente dei costi e dei risvolti contrattuali, sono state tutte determinanti per l’acquisizione di nuova clientela e la fidelizzazione di quella esistente.

Come siete dislocati territorialmente e come è composta attualmente la vostra rete?
Nexus è ormai presente in quasi tutte le regioni italiane. La struttura commerciale basata su mediatori del credito, ruota intorno alla figura professionale del Branch Manager, imprenditore con consolidata esperienza e capace di trasferire il metodo di lavoro alle altre figure professionali attive presso la propria Agenzia. Non crediamo nelle reti numericamente corpose bensì in una distribuzione qualitativamente efficace.

Con che criteri operate con i vostri partner?
La società si avvale di professionisti scelti con attenzione, capaci di operare nella piena osservanza di un metodo costruito negli anni dall’azienda. La società svolge un’ulteriore attività di controllo, formazione e supporto della struttura commerciale mediante figure professionali di alto profilo per garantire gli standard qualitativi richiesti e fondamentali per l’appartenenza al Gruppo. Nexus ha basato la sua attività sulla ricerca di una costante evoluzione professionale. L’accrescimento delle capacità e il riconoscimento sociale, sono la base fondativa sulla quale Nexus costruisce l’attività quotidiana della propria struttura commerciale. Per quanto riguarda invece la scelta dei Partner bancari prediligiamo quegli operatori con sistemi accentrati che presentano un’offerta commerciale di prodotti e servizio competitiva e che declinano regole di credito certe e definite.

Perché unirsi a voi?
Le rispondo utilizzando la frase scelta da alcuni importanti partner bancari: “Perché Nexus è una famiglia di professionisti, una squadra abituata a fare la differenza”. Una struttura che privilegia le qualità umane rispetto alla logica dei numeri. La correttezza e la serietà sono requisiti fondamentali tanto quanto il talento, la determinazione e la propensione al risultato.

Come avete reagito all’arrivo del decreto che ha istituito la nuova normativa?
Consideriamo l’intervento legislativo una grande opportunità per recuperare credibilità agli occhi del consumatore. Regole certe e chiare restituiranno alla nostra professione la corretta dignità e il giusto ruolo sociale. Auspichiamo però un vero cambiamento e non solo un cambiamento di ragioni sociali. La normativa da sola non basta, occorre una consapevole presa di coscienza.

Come rispondete a questa rivoluzione?
Implementeremo ancora di più l’organizzazione, il controllo, il presidio territoriale dei canali distributivi. Il nostro modello di rete diretta, di filiera corta, controllata e qualificata, il processo accentrato, i costi di gestione contenuti, hanno in qualche modo anticipato la volontà degli Organi di Vigilanza. Continueremo anche a investire nella formazione delle risorse per elevare ulteriormente il profilo della società.

Com’è andato questo primo trimestre 2011?
Con un incremento del 25%. Siamo molto soddisfatti.

Quali saranno gli obiettivi strategici nei prossimi mesi?
Gli stessi di sempre. Lavorare assiduamente, con impegno costante, determinazione e grande passione, acquisire nuovi talenti che ci sostengano nella ricerca di tanti nuovi clienti soddisfatti.

VIS: 1049

Nexus, una famiglia di professionisti abituati a fare la differenza ultima modifica: 2011-06-14T06:09:44+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: