NMG: Cessione del V, erogato netto retail in calo del 10-15% nel 3° trimestre

“Da inizio anno il tasso di crescita si conferma ancora a due cifre sul 2008, intorno al 15%, con un volume di erogato netto di circa 4 mld. di euro”, è quanto emerge dal rapporto Business intelligence – Cessione del V “Il Mercato Retail visto dagli Operatori”, terzo trimestre di NMG.

La frenata degli ultimi tre mesi monitorati, seppure contenuta, ha caratterizzato di fatto solo alcuni operatori.
La perfomance del trimestre sconta in particolare il boom di Eudea nel 3° trimestre 2008 e il rallentamento di Delta, soprattutto nello scorso mese di settembre. Inoltre alcuni altri operatori hanno registrato contrazione dell’attività a seguito degli interventi del Regulator, ma per molti è stato un 3° trimestre molto positivo.

Guardando al business in dettaglio, i numeri della Cessione del V sono stati caratterizzati negli ultimi tre mesi da un contributo maggiore sia da parte delle banche sia dal segmento pensionati. Si è notato, nell’ultimo periodo, ancora una contrazione netta del segmento privati, mentre il target pubblico si valuta in lieve frenata rispetto al primo semestre.

A livello distributivo si è evidenziata una ripresa della operatività, rispetto ai mesi passati, delle reti terze da sempre specializzate nella cessione del V, mentre si è registrato un rallentamento nelle “reti terze nuovi operatori”, probabilmente a seguito di un recupero della loro attività nei mutui. Anche le reti agenziali di proprietà hanno registrato un calo della produttività negli ultimi mesi. Sempre bene gli sportelli bancari nonostante il rallentamento dovuto alla pausa estiva.

I premi assicurativi del panel monitorato si valutano in Euro 260 milioni (+8% sul 3° trim 2008), in forte aumento il business CQP soprattutto negli ultimi tre mesi (con anche l’ingresso di nuovi operatori), mentre sono in chiara contrazione i premi legati al business CQS.

Per leggere il rapporto completo clicca qui: Business intelligence – Cessione del V “Il Mercato Retail visto dagli Operatori”

Vis:270

NMG: Cessione del V, erogato netto retail in calo del 10-15% nel 3° trimestre ultima modifica: 2009-12-30T23:00:00+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: