Oam: Francesco Alfonso è il nuovo presidente. I nominativi del nuovo comitato di gestione

Oam Logo mediazione creditiziaFrancesco Alfonso è stato eletto presidente dell’Oam, Organismo Agenti e Mediatori Creditizi. La scelta è stata effettuata dal consiglio ristretto delle associazioni rappresentative di agenti e mediatori partecipanti alla Fondazione (il cosiddetto gruppo B) che ha anche eletto come componenti del comitato di gestione Carlo Dorati, al suo terzo mandato, e Luciano Ciampi.

Il consiglio ristretto delle associazioni e federazioni rappresentative a livello nazionale di banche, intermediari finanziari, istituti di moneta elettronica e istituti di pagamento partecipanti alla Fondazione (cosiddetto gruppo A) ha invece eletto come componenti del comitato Vito Raffaele Maria Torelli, anche lui al terzo mandato, e Giuseppe Crescenti.

Francesco Alfonso ha alle spalle una lunga carriera in Banca d’Italia, intramezzata da importanti incarichi istituzionali: è stato, tra l’altro, consigliere del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, dopo essere stato il suo capo dell’ufficio di segreteria alla presidenza del Consiglio prima e al ministero del Tesoro poi. Negli anni successivi è stato capo della segreteria tecnica e consigliere con il ministro Padoa Schioppa, con il ministro Saccomanni, consigliere e capo della segreteria con il ministro Padoan e consigliere del ministro Tria. È stato consigliere della Corte dei Conti e ha svolto numerosi incarichi in organismi di vigilanza di aziende pubbliche e private.

I due nuovi componenti del comitato, che saranno affiancati dai riconfermati Carlo Dorati e Vito Raffaele Maria Torelli, hanno una consolidata esperienza nel mondo bancario e finanziario. Luciano Ciampi, laurea in Scienze economiche all’Università di Siena, ha svolto incarichi dirigenziali in importanti aziende di credito italiane per entrare successivamente nel mondo della mediazione creditizia e degli agenti in attività finanziaria. Giuseppe Crescenti, laureato alla Bocconi in Economia aziendale, ha sviluppato la sua lunga carriera dirigenziale nel gruppo Bnp Paribas.

I consigli ristretti dei due gruppi di partecipanti alla fondazione Oam hanno scelto di rispettare la graduatoria risultante dal voto on-line di agenti e mediatori creditizi.

Completata infine anche la composizione del collegio sindacale: al presidente Mario Civetta, eletto direttamente dal voto on-line, si affiancano i sindaci effettivi Christian Bianchi e Antonio Chirico e i supplenti Bernardino Cordeschi e Daniele Cauzillo.

I nuovi organi di gestione e controllo assumeranno piene funzioni il 1° giugno 2021.